Il profumo? Ora esce dalla stampante

Il mondo dei profumi si rivoluziona grazie al digitale e all’intelligenza artificiale. E il Il profumo ora esce dalla stampante. Fondata da Frederik Duerinck, Scentronix è una società con sede in Olanda che sta aprendo il futuro del mercato delle fragranze con profumi algoritmici. Il fondatore ha pensato di realizzare profumi iper-personalizzati grazie ad un software di intelligenza artificiale e ad uno speciale hardware.

Il profumo? Ora esce dalla stampante

Il dispositivo in sviluppo è una sorta di incrocio tra una stampante a getto di inchiostro e uno strano mobile bar. Un algoritmo organizza e “combina” i vari ingredienti, che vengono dosati dal dispositivo fino ad ottenere la mistura desiderata. Il macchinario per la “profumeria algoritmica”: la linea di miscelazione e il computer che regola tutto il flusso di produzione. I profumi “intelligenti” sono stati presentati come parte di una mostra itinerante in Europa e Nord America. I prossimi passi per Scentronix sono orientati alla creazione di un prodotto di consumo che combini estrema precisione e un più ampio campo di fragranze.

La piattaforma delle fragranze

Invece in Francia si lavora sulla possibilità di combinare delle essenze per ottenere un profumo che si sposi alla perfezione con la propria pelle. Si chiama WikiParfum ed è una piattaforma che mette a disposizione degli utenti un’ampia biblioteca digitale per scoprire le fragranze con un criterio neutrale in base alle proprie preferenze olfattive. Il motore di ricerca permette di scoprire e confrontare i prodotti e le componenti olfattive delle oltre 5.000 referenze attuali. Il nuovo sito è disponibile in inglese e francese e prossimamente anche in spagnolo.

Crowfunding immobiliare: ROI operazione 11,25%, ROI ANNUO 9,00%! - Scopri di più »

Una interfaccia semplice e intuitiva

Quindi il profumo ora esce dalla stampante. Grazie alla sua interfaccia semplice e intuitiva è possibile effettuare una ricerca tra i numerosi ingredienti utilizzati in profumeria (agrumi, fiori, frutti, legni, piante aromatiche, spezie, ecc.), combinandoli tra loro o separatamente. Una volta inseriti i criteri di ricerca, si possono scoprire, i profumi disponibili sul mercato la cui composizione corrisponde a certe preferenze. Inoltre, gli utenti potranno conoscere la composizione della loro fragranza preferita e la famiglia olfattiva a cui appartiene. Scoprendo anche i profumi con ingredienti simili e alternativi a quelli inclusi nei criteri di ricerca.

Scopri Plus500
Scopri Plus500
Bridge Asset
Bridge Asset

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.