Il pranzo della domenica sarà un successo assicurato grazie a questi gnocchi profumati e buoni da fare impazzire

Per gli amanti del mangiare bene non è un mistero, le ricette più buone di primi e secondi sono sempre quelle fatte in casa. Oggi, prepareremo un buonissimo piatto di gnocchi con ricotta e spinaci al forno: un primo tipico della cucina mediterranea che sarà perfetto per chi vuole concedersi qualche sfizio per il pranzo della domenica.

Gli ingredienti per la nostra buonissima ricetta

  • 600 g di spinaci freschi;
  • 600 g di ricotta vaccina;
  • 3 uova;
  • 120 g di parmigiano grattugiato;
  • 120 g di farina 0;
  • 1 bustina di zafferano;
  • noce moscata;
  • 300 g di passata di pomodoro;
  • 1 cipolla;
  • 1 gambo di sedano;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale.

Il pranzo della domenica sarà un successo assicurato grazie a questi gnocchi profumati e buoni da fare impazzire

La prima cosa da fare per iniziare la nostra ricetta sarà quella di preparare il sugo. Prendiamo allora la cipolla con il sedano e laviamoli per bene prima di tritare tutto finemente. In una padella poi facciamo rosolare il trito, su un fondo d’olio, a fuoco basso per circa 4 minuti. Aggiungiamo anche la passata di pomodoro, saliamo e lasciamo cuocere per altri 10 minuti. Finita la cottura spegniamo il fuoco e mettiamo tutto da parte.

Per fare gli gnocchi laviamo innanzitutto gli spinaci per bene cambiando spesso l’acqua e mettiamole a cuocere in pentola senza averli scolato del tutto. Scottiamoli giusto 5 minuti e lasciamoli intiepidire per poi poterli tritare grossolanamente.

Adesso in una terrina lavoriamo la ricotta con un mestolo, unendo spinaci e uova poco alla volta. Aggiungiamo poi lo zafferano, metà dose di farina e il parmigiano continuando a mescolare il tutto per bene. Infine, regoliamo di sale, spolveriamo di un pizzico di noce moscata e il nostro impasto sarà finalmente pronto.

Il momento della cottura

A questo punto, riempiamo una padella larga con abbondante acqua e mettiamola sul fuoco. Appena avrà iniziato a bollire formiamo dei grossi gnocchi dall’impasto aiutandoci con un cucchiaino appena bagnato e passiamoli quindi nella farina prima di metterli nell’acqua.

Quando questi saliranno a galla allora vorrà dire che sono pronti e potremo prenderli con una schiumarola. Disponiamoli ora su una teglia, precedentemente imburrata, e ricopriamo il tutto col sugo di pomodoro e un po’ di parmigiano. Inforniamo a 200 °C con funzione grill per circa 10 minuti e serviamoli caldi.  Vedremo allora che il pranzo della domenica sarà un successo assicurato, grazie a questo fantastico piatto goloso.

Approfondimento

Gli amanti del pesce andranno pazzi per questo buonissimo piatto ricco di omega 3 e povero di grassi saturi

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te