Il piatto da portare in tavola con tutto il sapore e profumo del mare tipico della tradizione napoletana che si prepara il Giovedì Santo

zuppa

L’arrivo della primavera porta con se, puntuale come ogni anno, la Pasqua.

Molte sono le tradizioni culinarie pasquali che caratterizzano la settimana santa, dal nord al sud e ogni regione gode di ricette tipiche di questa festività.

Un piatto molto saporito che a Napoli si prepara il giovedì santo, con le sue varie versioni da quella più semplice a quella leggermente più elaborata.

Il piatto da portare in tavola con tutto il sapore e profumo del mare tipico della tradizione napoletana che si prepara il Giovedì Santo

La formidabile zuppa di cozze, con aglio, peperoncino, pomodoro e freselle, una bontà da provare assolutamente.

Un caposaldo della cucina partenopea, dove la particolarità di questa zuppa è data dalla presenza dell’olio rosso piccante ottenuto dalla cottura di aglio olio peperoncino e concentrato di pomodoro.

Vediamo gli ingredienti per la versione più semplice della zuppa di cozze.

  • 2kg di cozze;
  • 2 spicchi di aglio;
  • olio piccante q.b.
  • 250g di pomodori pelati (facoltativi);
  • olio evo q.b.
  • 4/5 freselle;
  • prezzemolo;

Olio piccante

  • 250 g di olio evo;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 20/30 g di peperoncini piccanti,
  • 100g di concentrato di pomodoro;

Preparazione dell’olio piccante

Innanzitutto è necessario partire con la preparazione  dell’olio piccante, facendo soffriggere aglio e peperoncini tritati in una padella con l’olio.

Quando l’aglio sarà imbiondito, eliminarlo ed aggiungere il concentrato di pomodoro, facendo cuocere per 10/15 minuti, rigirando di tanto in tanto. Far raffreddare completamente e filtrare con un colino. Olio forte che può essere conservato in bottiglie pulite e sterilizzate per diverse settimane. Generalmente può essere acquistato in tutte le pescherie napoletane durante la settimana santa.

Vediamo ora il procedimento per la preparazione della zuppa

Pulire e lavare accuratamente tutte le cozze.  Versare le cozze in un tegame con coperchio, far cuocere a fiamma vivace fino a quando non saranno completamente aperte.

Mettere le cozze in un contenitore, filtrare il liquido di cottura e mettere da parte.

Far soffriggere l’aglio, poi, in un tegame con un fondo di olio e unire un po’ di prezzemolo e il pomodoro pelato (facoltativo).

Far cuocere una decina di minuti e aggiungere le cozze con il loro liquido filtrato e far insaporire. Il piatto da portare in tavola è pronto.

Servire in un piatto le cozze accompagnate da pezzetti di freselle e abbondante olio piccante per chi lo gradisce.

Letture consigliate

La soluzione perfetta per chi vuole stupire i propri ospiti con un piatto speciale e gustoso

Consigliati per te