Il petrolio è diretto verso area 6 dollari. Scenario realistico o fantascienza?

Da inizio gennaio 2020 il petrolio (prezzo in tempo reale) ha perso, alla chiusura del 17 aprile, oltre il 70%. Un ribasso del genere non si era mai visto negli ultimi quaranta anni. Basti pensare nelle prime quindici settimane del bene tredici sono state negative.

Molte volte ci siamo occupati delle ragioni che hanno provocato questo tracollo. Quello che, però, al momento è apparentemente incomprensibile è il ribasso seguito anche all’accordo degli ultimi giorni tra i Paesi produttori.

Una società di analisi ha avanzato l’ipotesi che l’Arabia Saudita abbia aumentato drasticamente le esportazioni di petrolio del paese verso gli Stati Uniti nell’ultimo mese. Ovviamente questa ipotesi è stata smentita dal governo saudita. Tuttavia, TankerTrackers.com ha detto che le esportazioni dell’oro nero dell’Arabia Saudita verso gli Stati Uniti sono più che raddoppiate da febbraio a marzo con il crollo dei prezzi del petrolio. Inoltre, l’azienda ha detto che i suoi dati indicano che la quantità delle esportazioni di aprile è sulla buona strada per superare i volumi di marzo. TankerTrackers ha detto che utilizzando i dati satellitari  sono stati spediti 1,46 milioni di barili al giorno di petrolio saudita negli Stati Uniti durante le prime due settimane di aprile. Una quantità che rappresenta quattro volte il volume giornaliero di febbraio e la cifra più alta dal 2014.

Dove è diretto il petrolio secondo l’analisi grafica e previsionale?

Con la rottura del II° obiettivo di prezzo in area $22,4 le quotazioni stanno accelerando verso il III° obiettivo di prezzo in area $6. I supporti intermedi sono rappresentati dai supporti in area $16 e $12.

Solo una chiusura giornaliera superiore a  $22,4 darebbe respiro alle quotazioni del petrolio.

Nelle prossime sedute, quindi, monitorare con attenzione in chiusura di giornata i livelli indicati,

petrolio

Petrolio: proiezione ribassista in corso sul time frame giornaliero. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.

Approfondimento

Il prezzo del petrolio verso il baratro. Costerà più un litro di acqua o di petrolio?

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te