Il peggio non si è ancora visto e siamo già maglia nera

Italia

Riusciremo a risalire la china? Il peggio non si è ancora visto e siamo già maglia nera per la produzione manifatturiera. L’intero settore è a picco nell’area euro e sarà una crisi senza precedenti. Queste prospettive fanno tremare i polsi visto che si ritiene che gli effetti della pandemia non si sono ancora verificati del tutto.

Che lettura danno gli analisti ai dati?

I dati definitivi degli approvvigionamenti sull’area euro sono i più bassi in assoluto degli ultimi sette anni. Il calo è riportato in modo perentorio dalla società di ricerche Ihs Markit riferito a cali su produzione e nuovi ordini. In Italia siamo dieci punti sotto la soglia limite tra crescita e contrazione dell’attività fissata a 50. Segniamo il dato più debole degli ultimi 11 anni.

Focus sull’Italia

Nel Belpaese stiamo già pagando a caro prezzo la pandemia. La produzione è ai minimi termini nel settore manifatturiero. Rispetto a febbraio in Italia l’indice della produzione si è ridotto di 19,1 punti, la contrazione più forte in 23 anni. Numeri da far venire i brividi. Questa condizione si è creata per due motivi legati al coronavirus: misure di emergenza e incertezza. A pagarne dazio i dati di marzo. L’economia è ferma e lo sarà ancora perché la ripresa della produzione non sarà a breve. La preoccupazione è che il peggio del declino debba ancora avvenire.

La situazione generale

Dell’Italia abbiamo già detto nello specifico, a livello europeo il peggio non si è ancora visto e siamo già maglia nera. Gli altri Stati hanno subito un impatto diversificato anche perché la pandemia del coronavirus ha colpito in tempi e modi differenti. I contraccolpi si registrano in Grecia, Francia, Spagna. Se la passano meglio Austria, Germania e Olanda, quest’ultima l’unica oltre la soglia di neutralità.

Extra Europa, cosa è successo

La stessa indagine è stata fatta su Giappone, Filippine, Corea del Sud, Indonesia, Malesia, Thailandia e Vietnam e i segnali di recessione si sono registrati anche in questi Stati. Sui dati della Cina si nutrono dubbi rispetto ai dati emersi tanto che la Casa Bianca ha sollevato più di un interrogativo.

Il futuro

Dopo il peggioramento della produzione manifatturiera ci aspetta il declino della spesa. Gli ordini si ridurranno per tutti compreso per chi sta ora operando nella bufera. Le uniche che vedranno la luce sono le aziende produttrici di alimenti e quelle farmaceutiche. Il peggio non si è ancora visto e siamo già maglia nera nella produzione manifatturiera.

Consigliati per te