Il palladio vale più dell’oro: ecco dove cercarlo

Palladio

Si è sempre detto che il più prezioso al mondo è l’oro ma secondo le stime ufficiali si fa largo un altro metallo prezioso: il palladio. Ma non tutti lo conoscono e ora con una ottima quotazione tra i metalli preziosi tutti lo prendono in considerazione per fare investimenti.

La domanda sorge spontanea

Se l’oro sappiamo dove trovarlo, il palladio resta ancora un dilemma…di facile risoluzione. E’ un elemento che si trova nelle marmitte degli autoveicoli. Non è che il fenomeno di ritrovare l’auto senza la marmitta sia riconducibile a questo nuovo mercato per fare soldi?

Dove si produce

Il palladio è prodotto in Sudafrica per gran parte, un’altra quota di mercato la copre la Russia. Si estrae insieme a platino e nickel.

Nel mondo c’è una forte domanda perché è utile per ridurre le emissioni dei gas da scarico delle auto a benzina.

L’andamento veloce

Il palladio come valore è triplicato in quattro anni, Un trend che non è riuscito a nessun altro metallo prezioso.  C’è comunque alla base una motivazione: nel Sud Africa ci sono stati dei problemi all’energia elettrica ed il lavoro estrattivo ha subito un forte rallentamento.

Le previsioni

Attualmente siamo intorno a 1960  dollari l’oncia ma c’è chi prospetta una fase ancora più rialzista, toccando i 2500 dollari l’oncia nel giro dei primi mesi del 2020.

A conti fatti sarebbe un rally ancora più imponente di quello avuto nel 2019.

L’ipotesi della speculazione

Tra gli analisti serpeggia il dubbio che questa corsa al rialzo sia dovuta ad una speculazione e che da un momento all’altro ritorni su prezzi accettabili a causa dell’innovazione tecnologica e dell’inevitabile passaggio all’elettrico.

L’uranio sarà la sorpresa?

A lungo termine da tenere in considerazione l’uranio. Attualmente siamo intorno ai 25 dollari per libbra. L’esplosione di valore ci potrebbe essere nel caso in cui l’energia nucleare venga annoverata tra i materiali green.

Consigliati per te