Il Nikkei 225 in una posizione di rischio di medio termine

ProiezionidiBorsa

Il Nikkei 225 ha centrato in prezzo e tempo un target su cui convergevano sia diversi pattern di magic box di medio/lungo, sia un target di running bisector, peraltro interpretato come limite invalicabile, nel mese di gennaio.

Abbiamo quindi assistito ad un progressivo deterioramento del quadro tecnico, anche a livello algoritmico, come evidenziato da Alfa Omega (deterioramento ma non inversione n.d.r.)

Stiamo assistendo ad un’inversione al ribasso di lungo termine?

!!!Acquista in straordinaria offerta gli Ebooks di Gian Piero Turletti!!!

Potrebbe essere (ma bisogna procedere per step ed al momento il trend primario di lungo termine è rialzista n.d.r.)

In tal senso un significativo alert che la situazione potrebbe essere mutata giungerà in chiusura di marzo, se sarà inferiore al livello, indicato da PLT, a 20363.

In termini ciclici, del resto, la posizione dell’indice è molto delicata, anche secondo il metodo top or bottom che, dopo aver proiettato un potenziale top di lungo termine per febbraio 2018, ora conferisce, una volta di più, al mese in corso la funzione spartiacque tra ripresa e ribasso.

Infatti un’impostazione ribassista di marzo proietterebbe ribasso almeno sino a maggio/giugno, e questo implicherebbe, con ogni probabilità, rottura di livelli supportivi di lungo.

Viceversa una ripresa rialzista arresterebbe la caduta prima dell’inevitabile, e consentirebbe la ripresa del trend in corso dal 2009.

Consigliati per te