Il motivo veramente stravagante per cui i cani amano rotolarsi nelle cose puzzolenti

Almeno una volta, sarà capitato a ciascun proprietario di assistere impotente ad una rotolata del proprio cane in qualcosa di puzzolente.

ProiezionidiBorsa TV

Spesso, soprattutto quando i cani si trovano in ambienti grandi e sono liberi, può succedere che all’improvviso, decidano di strofinarsi a terra.

E decidano di farlo, in un determinato posto perché lì, hanno trovato qualcosa di veramente molto interessante.

Molti lettori, amanti degli animali, scrivono in Redazione per conoscere il motivo che spinge i loro cani a rotolarsi sulle feci o sulle carcasse di altri animali morti oppure su altre schifezze, comunque maleodoranti.

Con il Team di ProiezionidiBorsa quest’oggi, vogliamo rispondere alle domande dei Lettori curiosi, e soffermarci sul motivo stravagante per cui i cani amano rotolarsi nelle cose puzzolenti.

Il motivo veramente stravagante per cui i cani amano rotolarsi nelle cose puzzolenti

Le teorie sul motivo per cui i cani amano rotolarsi nelle cose puzzolenti sono varie.

La teoria più accreditata è quella secondo la quale i cani si rotolerebbero nelle cose puzzolenti per camuffare il proprio odore.

Tecnica adottata dai lupi durante la caccia.

I cani, infatti, essendo discendenti diretti dei lupi, hanno acquisito tale abitudine dai propri antenati, soliti a ricoprirsi dell’odore delle possibili prede prima di avvicinarle ed attaccarle.

Altra teoria legata sempre alla caccia, giustifica tale comportamento nell’impregnarsi il mantello dello stesso odore degli altri membri del branco al fine di farsi riconoscere dal gruppo.

Usano, dunque, questi odori per trasmettere informazioni al branco.

Ma non tutti i cani sono soliti compiere questo gesto.

Qual è il motivo veramente stravagante per cui i cani amano rotolarsi nelle cose puzzolenti?

A rispondere a questa domanda, non provata da nessuna base scientifica, è stato lo psicologo Stanley Coren.

Secondo Coren il motivo stravagante per cui i cani amano rotolarsi nelle cose puzzolenti ed anche molto divertente, riguarda il loro senso del gusto.

Un po’ come accade in noi esseri umani, anche i cani amano a volte, essere stravaganti ed indossare qualcosa di eccessivo e manifestano tale desiderio rotolandosi nelle cose puzzolenti.

 

Consigliati per te