Il motivo che ha permesso anche oggi alla Borsa di Milano di proseguire al rialzo 

Ancora una seduta all’insegna del rialzo in Piazza Affari, spinta da continui afflussi di investimenti, che premiamo un po’ tutti i titoli delle blue chip. Ecco cosa è accaduto in Borsa nella giornata di oggi, secondo l’Analisi dell’Ufficio Studi di ProiezionidiBorsa.

ProiezionidiBorsa TV

Piazza Affari continua a essere la migliore in Europa

Prosegue la corsa rialzista di Piazza Affari, che nella seduta di oggi è stata ancora una volta la migliore delle piazze europee. Oggi è stata una giornata di realizzi, ovvero, molti hanno venduto per monetizzare i guadagni che hanno realizzato nelle scorse sedute. 

Così alcune Borse del Vecchio Continente hanno chiuso in rosso. È accaduto all’indice tedesco Dax, che ha terminato in ribasso frazionale dello 0,02%. Ha perduto anche la Borsa di Londra, in calo dello 0,6%. Sono invece saliti i listini di Madrid e Parigi, ma marginalmente, dello 0,2%.

Scopri i vantaggi del trading con il leader nel settore
Se riesci a individuare le opportunità quando gli altri non le vedono, noi ti aiuteremo a sfruttarle nel modo migliore.

Scopri di più

Su tutti svetta ancora la Borsa di Milano. L’indice delle blue chips, il Ftse Mib (INDEX:FTSEMIB), ha terminato a 22.303 punti, in rialzo dello 0,7%. La seduta, se è terminata bene, non era cominciata nel migliore dei modi. 

Il motivo che ha permesso anche oggi alla Borsa di Milano di proseguire al rialzo

I prezzi, dopo una partenza sprint, hanno iniziato a perdere terreno. L’indice è sceso fino a testare il supporto a 22.000 punti per poi rimbalzare. Un movimento che per altro avevamo anticipato nell’analisi di oggi nel consueto articolo di previsione alla apertura dei mercati

Il raggiungimento dei 22mila punti ha fatto cessare le vendite e fatto scattare nuovamente gli acquisti. E da quel momento la Borsa di Milano è salita fino al termine della giornata. Rallentando solo per un breve lasso di tempo quando Wall Street ha aperto debole. 

È interessante notare come tra le blue chip ci sia una rotazione tra le performance dei titoli. Ogni seduta si alternano i titoli che fanno la migliore performance della giornata. Questo significa che gli acquisti sono diffusi uniformemente tra quasi tutte le blue chip. 

È questo il motivo che ha permesso anche oggi alla Borsa di Milano di proseguire al rialzo, nonostante l’appannamento dei bancari. Dopo gli strappi delle prime due settimane, adesso i prezzi sembrano salire regolarmente. Questo è ottimo segnale per il proseguimento del trend rialzista.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te