Il Molise non esiste? Sfatiamo il luogo comune presentando questa splendida regione

regione, molise

Quando si parla del Molise, è inevitabile che qualcuno urli: “Ma non esiste!”. Questo è un luogo comune che ormai circola da anni. Fa ridere a volte, sicuramente, ma solo se detto con intento ironico. Perché probabilmente non tutti conoscono le straordinarie bellezze che questa regione offre! Si tratta di un luogo meraviglioso, con una tradizione e una cultura che vi faranno sicuramente innamorare. Perciò, siete proprio sicuri che il Molise non esista? Sfatiamo il luogo comune presentando questa splendida regione.

Ecco tutti i luoghi meravigliosi che potrete visitare in Molise

Il Molise offre un’infinità di luoghi fantastici da visitare. Per gli appassionati di storia antica, questa regione può essere una fonte inesauribile di curiosità. Grazie all’area archeologica di Sepino e a quella di Altilia, è possibile ammirare i resti delle antiche città romane. Inoltre, è proprio in questa regione che si può vedere il più antico resto umano rinvenuto in Italia. Si tratta di un dente da latte di 600.000 anni fa!

Per non parlare poi dei meravigliosi castelli che sorgono in diverse aree del Molise. Da Castel Monforte, simbolo di Campobasso, a quello angioino di Civitacampomarano. E per non farci mancare nulla, quest’area ci offre anche delle bellissime spiagge. Noi consigliamo di andare soprattutto in quella di Termoli. Qui potrete trovare anche il fantastico Castello Svevo!

Una regione all’avanguardia

In Molise, è tanto importante l’antichità quando l’innovazione. Infatti, al contrario di ciò che si dice, questa regione è molto attiva e ospita degli eventi interessantissimi. Dalle mostre di street art al Festival CVTà, l’area molisana è sempre all’avanguardia. Inoltre, il Molise ha offerto le proprie bellezze a diversi set cinematografici. Volete alcuni esempi? “Il prefetto di ferro”, “Continuavano a chiamarlo Trinità”, “Sole a Catinelle”, sono stati girati proprio qui!

I piatti tipici del Molise, una vera e propria delizia per il palato

La cucina molisana è una delle più gustose in Italia. Questa regione, infatti, vanta delle eccellenze gastronomiche invidiabili. Avete mai provato la coppa molisana? O i cavatelli? Per non parlare poi del tartufo! Insomma, si tratta di delizie uniche al mondo. E, inoltre, tutti i piatti della cucina molisana sono accompagnati da vini unici. Uno dei più famosi è il Biferno. Rosso, bianco o rosato, fa poca differenza. Il suo gusto, infatti, è paradisiaco!

Perciò, ora sai che non è vero che il Molise non esiste. Sfatiamo questo luogo comune presentando questa splendida regione da visitare il prima possibile!

Consigliati per te