Il miglior investimento da fare e le migliori azioni da comprare

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

Qual è il miglior investimento da fare ora?

Le prospettive economiche e l’andamento dell’economia globale evidenziano un’ analisi di scenario a favore di ulteriori rialzi dell’azionario.

Negli ultimi mesi la situazione economica dei principali paesi, complice la guerra dei dazi e fattori geoeconomici ha evidenziato un rallentamento con il PIl delle varie aree che si è portato verso il basso.

L’economia europea dopo il forte choc dei mesi scorsi con l’ipotetico default Italiano e la successiva procedura di infrazione ha visto un vero e proprio collasso dei parametri economici della Germania che sembra diretta ad una recessione. Frattanto la BCE ha fatto ripartire il TLTRO rassicurando i mercati e dichiarandosi pronta “ad intervenire con qualsiasi mezzo”.

Rallentamento globale e guerra dei dazi

In Cina, parte della guerra dei dazi, il rallentamento economico non si è fatto attendere.  L’economia americana invece ha continuato a mostrare forza, con un PIL superiore al 2%, la disoccupazione ai minimi degli ultimi 50 anni e i mercati azionari sui massimi di sempre. Nelle ultime settimane le ultime notizie dai mercati finanziari hanno evidenziato un rallentamento.

Movimento al ribasso dell’economia che era atteso e proprio per questo motivo, molto probabilmente la FED ha tagliato i tassi in via preventiva  negli ultimi due meeting  e forse continuerà a farlo.

Quali sono quindi le ragioni per investire sui mercati azionari?

Banche accomodanti, premio per il rischio a favore e sottovalutazione dei mercati europei ed asiatici mentre Wall Street ha dal canto suo non quotazioni e valutazioni convenienti ma  le probabilità storiche:

ogni volta che la FED ha tagliato i tassi in maniera preventiva i mercati nei successivi 12 mesi sono saliti di media del 16%.

A questo si aggiunge un’altra statistica: quando la curva dei rendimenti 2/10 anni si è inclinata al ribasso, la salita dell’azionario è continuata per almeno 12 mesi e la recessione si è intravista dopo 12/18 mesi.

Non poco per decidere di comprare azioni. L’unica preoccupazione è che queste iniezioni di liquidità possano portare a formarsi di un rialzo verticale delle azioni e quindi ad una bolla speculativa con tutte le  conseguenze che ne possono derivare.

Le migliori azioni da comprare

Quando si pianifica un investimento in Borsa bisogna analizzare e studiare  le notizie, i consigli e gli approfondimenti su come investire per definire la migliore strategia di investimento ed il miglior investimento da fare.

Le preferenze devono andare verso quelle azioni in crescita, promettenti e consigliate e raccomandate dagli analisti.

Si devono preferire azioni con utili in aumento e che staccano dividendi ogni anno.

Investire oggi: dove  conviene? Su quale titolo azionario puntare?

Senza giri di parole, preferiamo Enel.

Il titolo ha chiuso la giornata di contrattazione del 14 ottobre a 6,779 -0,31%.

Il  dividendo atteso per il 2020 dovrebbe essere di 0,37 (dividend yeld ai prezzi attuali del 5,45%).

Il consenso degli analisti riconosce al titolo un fair value fra 7,20 e 7,50 e quindi ai livelli attuali Enel sono azioni sottovalutate.

I parametri  di bilancio sono in linea con una gestione sana e affidabile e quindi sono azioni consigliate  e promettenti per il futuro.

Previsioni dei prezzi fino al 30 dicembre

area di minimo attesa 5,89/6,40

area di massimo attesa 6,92/7,35

Primo supporto rilevante a 6,41

Inversione  di tendenza con chiusura giornaliera e poi settimanale inferiore ai 5,95.

In base a quanto scritto possiamo affermare che Enel è il miglior investimento da fare ed è  il tipico titolo azionario che va comprato sui ribassi e mantenuto per sempre con l’elevata probabilità di ottenere costanti guadagni e rendite finanziarie anche ad integrazione della pensione.

Approfondimento

Analisi e articoli precedenti su Enel

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

Consigliati per te