Il mercato ha toccato il fondo?

I rischi del mercato azionario

Quando si parla di epidemia si guarda sempre al picco dei contagi. Quando si parla di economia la domanda è “quando il mercato ha toccato il fondo?”

La domanda è d’obbligo anche perché, volendo fare un parallelismo, il bottom dei mercati corrisponde in un certo senso al picco dei contagi.

Il mercato ha toccato il fondo?

Dopo che entrambi sono stati toccati non si può far altro che invertire la rotta. Nel caso della pandemia, i contagi diminuiranno e, per le Borse mondiali, gli indici risaliranno. Oggi questi due dati sono imprescindibilmente collegati. Ma il mercato ha toccato il fondo? In realtà il mercato azionario non raggiungerà il fondo fino a quando gli investitori non getteranno la spugna. E non siamo ancora a questo punto.

La strategia operativa

Questo il parere di Scott Minerd, Chief Investment Officer di Guggenheim Partners. La situazione è destinata a peggiorare, il che gli permette di suggerire, come strategia operativa, di comprare in maniere aggressiva e indiscriminata. Almeno per il momento e ai livelli attuali. La fragilità della situazione, a suo giudizio, impone una vera e propria macchina da guerra economica. In altre parole, dei provvedimenti anche più forti di quanto fatto finora da parte del governo e della Fed.

Sgravi fiscali e iniziative economiche

Si tratterebbe, in altre parole, di una strategia combinata fatta di iniezioni di capitali immediatamente disponibili sia per le industrie che per i singoli. Tradotto in numeri: 4,5 trilioni di dollari sul fronte del Quantitative Easing oltre alle altre misure che la banca centrale americana ha adottato finora. Il tutto, naturalmente, andrebbe ad affiancare quanto il governo statunitense farà sul fronte degli sgravi fiscali e delle iniziative economiche.

Le previsioni sul mercato

Ma anche se si riuscisse in tutto questo, e per giunta ipotizzando tempi rapidissimi nel raggiungimento di eventuali intese tra le parti, ci vorranno comunque mesi perché tutto possa riuscire a dare i primi frutti. Il mondo si trova di fronte ad una situazione del tutto nuova e  le Borse resteranno vulnerabili ancora per altri sei mesi per lo meno. Il mercato ha toccato il fondo? La risposta dell’esperto, in estrema sintesi, è una sola. Se si parla di previsioni sul mercato è bene sapere che comprare sull’onda di un entusiasmo prematuro potrebbe essere una strategia ancora azzardata al momento.

Consigliati per te