Il menù gourmet per una veloce cena di pesce fredda, estiva e anche economica

menù pesce

Quando invitiamo ospiti a cena a casa nostra, può farci piacere l’idea di preparare un menù di tutto punto. Impeccabile e che non faccia loro rimpiangere il ristorante. Certo, le idee non sempre vengono facilmente. Per cui alcuni provvidenziali consigli possono essere molto d’aiuto. Innanzitutto, in estate, non possiamo non servire a tavola il piatto principe del pesce. Che, inoltre, è leggero e non pesa sulla digestione. Per cui, potremo strutturare un menù gourmet di tipo ittico da servire ai nostri ospiti. E nel suo complesso, dall’antipasto al secondo.

L’ideale, poi, dato il caldo anche serale, è servire una cena fredda. Con portate che necessitano di cottura ma non prevedono l’essere servite bollenti. Mettiamoci anche che non vogliamo spendere troppo. Per cui desideriamo risparmiare pur portando in tavola un ottimo risultato. Dunque, ecco alcune idee veloci, semplici da preparare, economiche e gustose per le portate di una cena di pesce estiva e fredda.

Il menù gourmet per una veloce cena di pesce fredda, estiva e anche economica

Il nostro menù gourmet di pesce inizierà certamente dall’antipasto. In questo caso, potremo andare sul classico con le capesante gratinate con pomodorini rossi e verdi. Oppure preparare un velocissimo ed economico antipasto misto con zucchine ripiene di tonno sottolio. Questo andrà precedentemente scolato e usato come ripieno delle zucchine, tagliate a listarelle. Cotte in padella e poi lasciate raffreddare.

Per il primo potremmo concentrarci su un tipico piatto di pasta al profumo di mare. Ma, avendo scelto il menù freddo, in questo caso dovremo indirizzarci più su una sorta di insalata di pasta. Ma maggiormente di classe e perfetta per la cena. Come idee potrebbero essere ideali delle fettuccine fredde con peperoni grigliati e mazzancolle. Oppure degli gnocchi freddi di patate con tonno e salmone, da condire magari con una gustosa salsa. O ancora dei cappelletti freddi con zucchine e orata.

Per quanto riguarda il secondo, potrebbe essere ideale una gustosa insalata di totano e patate con limone, olio extravergine di oliva e prezzemolo. Molto semplice da preparare ed economica per via del costo del totano rispetto al polipo. Basta bollire il totano per 20 minuti in acqua salata, quindi aspettare che si freddi, affettare e condire.

Non dimenticare il dolce

Dopo l’antipasto, il primo e il secondo, per concludere la nostra cena non possiamo dimenticare il dolce. In questo caso, si tratta di dover scegliere cosa si abbina meglio a un menù di pesce a livello di sapore. E la risposta è il sorbetto al limone. È questo infatti il dessert ideale per accompagnare in finale il menù gourmet per una veloce cena di pesce.

Lettura consigliata

Questo pesce di stagione potrebbe essere uno dei migliori e più indicati per la dieta e contrasterebbe anche la pressione alta

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te