Il lusso si sposta a Singapore dopo i tumulti di Hong Kong?

Hong Kong, azioni, brand

I tumulti a Hong Kong hanno riverberi anche sui mercati. Ne sanno qualcosa il tridente del lusso: LVMH-Kering-Hermès che con la pubblicazione dei risultati aziendali tirano un sospiro di sollievo per come è andata. L’impatto della situazione politica ad Hong Kong ha pesato anche se LVMH-Kering-Hermès sono riuscite a reggere l’urto con eccellenti performance anche se in negativo. Il tonfo tanto preventivato dagli analisti non c’è stato. Una situazione dei mercati generale visto che Richemont, Hugo Boss e Tiffany hanno avuto la stessa prestazione in negativo. La situazione ad Hong Kong non migliora e questo vuol dire volgere lo sguardo verso ad altri orizzonti. In un clima da guerriglia commerciale i riflessi sono dappertutto. Quando cala l’interesse degli investitori, gli impatti sugli investimenti e sulle attività calano.

Si va verso Singapore

A quanto pare la soluzione migliore sarebbe affacciarsi al mercato di Singapore. Le banche di Singapore hanno visto crescere i depositi intorno ai 9 miliardi di dollari. Ciò fa presagire che la fuga da Hong Kong è solo all’inizio. Tra le due comunità la rivalità è antichissima ma servono due mercati diversi. Hong Kong fondamentale per la Cina, Singapore guarda di più all’Asia.

Il lusso si sposta a Singapore
Marina Bay è il quartiere simbolo per ricchi e nababbi. Grattacieli, boutique, hotel da far stropicciare gli occhi e un traffico turistico stimato intorno ai 15 milioni all’anno. Qualcuno ha definito Singapore la piccola Svizzera dell’Asia. C’è da crederci?

Il futuro 

Diventare hub del lusso non è comunque semplice. Bisogna far radicare nel tessuto locale la voglia di lusso e poi puntare sulla vendita al dettaglio.

L’operazione più onerosa
LVMH  si ritrova davanti una sfida importante dopo aver acquistato Tiffany & Co .

Il settore gioielleria tira tra i luxurygoods. Le previsioni sono sempre più positive: già il 2019 si è in crescita, ma la fase rialzista potrebbe continuare anche nel 2020.

Consigliati per te