Il Lungo termine dei mercati verso il baratro? di Gerardo Marciano

Il Dott. Gerardo Marciano è Amministratore Delegato di Proiezionidiborsa Holding

Lo sapevate che come nell’Universo, così anche in Borsa, non esistono linee rette? La vita e quindi i mercati, non scorrono secondo linee perfettamente rette. “Si muovono come seguendo i meandri di un fiume. Spesso riusciamo a vedere solo fino alla prossima ansa, e solo dopo averla raggiunta potremo vedere più in là”.

Le nostre strategie sono improntate su questa banale ma assoluta verità.

Ci eravamo resi conto già dalle chiusure mensili di Luglio, che qualcosa non andava nei mercati, e lo abbiamo scritto più volte su queste pagine! Appena abbiamo ravvisato avvisaglie particolari, abbiamo fatto liquidare ai nostri Clienti, il 70% del Portafoglio di Lungo. Siamo a +35% ca da inizio anno, senza considerare effetto Leva.”

Cosa sta accadendo? Lo scenario da ora ai prossimi 18/36 mesi  è cambiato?

Questa è la nostra mappa previsionale fino al 2020 per i mercati americani. Mappa, che negli ultimi 7 anni è stata rispettata al millesimo. Oggi, anzi in questi prossimi 10 giorni, siamo ad una vera e propria prova del 9, e la mappa dovrà essere ,come è normale e logico per ogni previsione, confermata dal trend.

sacca copiaIl trend di medio lungo termine, e lo stiamo scrivendo da un paio di settimane, ha ricevuto una brutta batosta e come stiamo spiegando ai nostri Clienti, bisogna prenderne atto e cambiare la strategia futura.

Cosa attendere per i MERCATI AZIONARI quindi nei prossimi mesi?

Approfondiremo questi argomenti nel seminario GRATUITO del 4 Settembre a  Milano Ultimi posti disponibili! Clicca QUI per partecipare e leggere gli argomenti trattati

La nostra attenzione andrà posta sulle chiusure mensili, ma attenzione!

Ho dichiarato ad un mio intervento su Class CNBC quanto segue: ” un mercato che scende è come un coltello che cade. Afferrarlo durante la caduta è sbagliato, in quanto ci si ferisce. Bisogna attendere che il coltello si conficchi a terra, smetta di vibrare e poi raccoglierlo.”

Questo significa, che il ribasso attuale, è una buy opportunity, solo e soltanto solo,  quando il bottom si sarà formato.

Chi interviene durante la caduta, ipotizzando questo o quel target, è una persona che si assume rischi eccessivi, che viene sicuramente e probabilmente separato dai propri soldi.

In Borsa, chi anticipa, viene SEMPRE punito.

Future Ftse MIb

Il superamento e tenuta dei 23.870 in chiusura mensile sarà un segnale bullish  altrimenti dovremmo attendere ripiegamenti verso i 21.750 e poi 19.800/18.500. La mancata tenuta dei 21.750 avrebbe effetti devastanti sui corsi , facendo cambiare molto probabilmente il nostro scenario per i prossimi mesi ed anni.

Perché acquistare l’abbonamento al Blog Riservato ?

Se sei nuovo Cliente puoi acquistare l’abbonamento prova a 30 euro! Cliccando QUI

Per tutti gli altri, si puo’ acquistare l’abbonamento Cliccando QUI

Future Dax

Il superamento e tenuta dei 11.700 in chiusura mensile sarà un segnale bullish  altrimenti dovremmo attendere ripiegamenti verso i 10.000 e poi 8.800. La mancata tenuta ed il mancato recupero dei 10.650 avrebbe effetti devastanti sui corsi , facendo cambiare molto probabilmente il nostro scenario per i prossimi mesi ed anni.

Future Eurostoxx

Il superamento e tenuta dei 3.700 in chiusura mensile sarà un segnale bullish  altrimenti dovremmo attendere ripiegamenti verso i 3.100 e poi 2.600. La mancata tenuta ed il mancato recupero dei 3.280 avrebbe effetti devastanti sui corsi , facendo cambiare molto probabilmente il nostro scenario per i prossimi mesi ed anni.

Perché acquistare l’abbonamento al Blog Riservato ?

Se sei nuovo Cliente puoi acquistare l’abbonamento prova a 30 euro! Cliccando QUI

Per tutti gli altri, si puo’ acquistare l’abbonamento Cliccando QUI

S&P500

Il superamento e tenuta dei 2.113 in chiusura mensile sarà un segnale bullish  altrimenti dovremmo attendere ripiegamenti verso i 2.044 e poi 1.980/1.845. La mancata tenuta ed il mancato recupero dei 2.044 avrebbe effetti devastanti sui corsi , facendo cambiare molto probabilmente il nostro scenario per i prossimi mesi ed anni.

Vedremo cosa accadrà e ci comporteremo di conseguenza.

 

I risultati delle previsioni presenti in questo articolo si basano su calcoli statistici spiegati negli ebook pubblicati da ProiezionidiBorsa ed elaborati sulla base dello storico dei prezzi a disposizione. (Ricordiamo, inoltre, di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te