Il liquore di pesche, per conservare un gusto estivo tutto l’anno

pesche

Il liquore di pesche, per conservare un gusto estivo tutto l’anno.

Tra i frutti tipici della bella stagione, la pesca di sicuro è uno dei più graditi. La sua polpa succosa  e profumata, coniuga quel senso di freschezza e di dolcezza tanto apprezzato nelle calde giornate estive. È ricca di fibre, di sali minerali, di vitamine; è un ottimo antiossidante che fa bene anche alla pelle e alla vista. Tra le molteplici proprietà del frutto, ricordiamo la sua capacità di regolarizzare la pressione arteriosa, di combattere la stipsi, di ridurre il colesterolo cattivo. È un frutto diuretico e stimola le difese immunitarie. Unica controindicazione: il suo nocciolo che non andrebbe mai aperto o ingerito, in quanto ricco di  acido cianidrico, un potente veleno. Ecco allora presentato come preparare il liquore di pesche, per conservare un gusto estivo tutto l’anno.

La ricetta

Ingredienti (per una bottiglia di 750 ml circa):

a) 500 ml di alcol a 90 gradi;

b) 1 kg di pesche mature;

c) 140 ml di acqua;

d) 300 gr di zucchero;

e) 1 stecca di vaniglia;

f) 1 stecca di cannella;

g) 5 chiodi di garofano.

Procedimento. Laviamo le pesche, le asciughiamo e le priviamo del nocciolo. A seguire le sbucciamo e le tagliamo a pezzi, di media grandezza. Infine le riponiamo in un barattolo di vetro capiente che abbiamo sterilizzato precedentemente. Vi aggiungiamo la vaniglia, la cannella e i chiodi di garofano. Ricopriamo il tutto con l’alcol. Chiudiamo il barattolo col suo coperchio e lo  andremo a riporre (per due mesi circa) in un luogo fresco e asciutto. Durante questo periodo, avremo cura di scuotere il vasetto ogni 2-3 giorni.

Il liquore di pesche, per conservare un gusto estivo tutto l’anno

Trascorso il tempo di macerazione, passiamo a setacciare tutto il contenuto, schiacciando, con l’aiuto di una forchetta, la polpa delle pesche. A parte, invece, procederemo col preparare lo sciroppo. A tal fine versiamo acqua e zucchero in un pentolino sul fornello. Portiamo tutto ad ebollizione per un minuto circa e successivamente lasciamo raffreddare lo sciroppo appena ottenuto.

Ora uniamo lo sciroppo al macerato di pesca ed alcol e di nuovo lasciamo riposare per altre 2-3 settimane circa. A questo punto, dopo aver travasato il liquore in una bottiglia di vetro scuro, siamo pronti per il consumo.

Andrà servito freddo. Potrebbe accompagnare una fetta di crostata, o  una torta  di pan di spagna e crema pasticcera, o un dolce al cioccolato al latte.

Consigliati per te