Il lingotto di mele, un golosissimo tesoro

Oggi vogliamo presentare la ricetta del lingotto di mele, un golosissimo tesoro.

È una preparazione facile in cui il frutto viene lasciato in purezza per esaltarne maggiormente il gusto e le proprietà. Ricordiamo che la mela è naturalmente ricca di sali minerali e vitamine del gruppo B, che si rivelano particolarmente utili per combattere la stanchezza. È, inoltre, povera di grassi, zuccheri e calorie, eccellenti qualità per mantenere la linea.

Vediamo, quindi, la ricetta del lingotto di mele un golosissimo tesoro.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Acquista lo smartwatch XW 6.0 con il 50% di sconto

Scopri ora l'offerta

Smartwatch

Gli ingredienti

Ecco dunque gli ingredienti:

a) 230 grammi di mele;

b) 85 grammi di farina 00;

c) 65 grammi di zucchero di canna;

d) un uovo;

e) 6 grammi di lievito in polvere per dolci;

f) cannella e olio di semi quanto basta.

Per la decorazione: una mela e una spolverata di zucchero di canna.

Passiamo quindi alla preparazione.

Il procedimento

Per preparare il lingotto di mele iniziare con il lavare e asciugare le mele. Dividere, poi, ogni mela in quattro parti ed eliminare il torsolo. Tagliarle, quindi, a tocchetti senza eliminare la buccia.

Frullare, dunque, in un mixer le mele tagliate con l’olio fino a formare una crema liscia. In una ciotola unire l’uovo con lo zucchero di canna e la crema di mele ottenuta, mescolare con una frusta a mano.

Aggiungere poi la farina e il lievito setacciato nonché un pizzico di cannella in polvere. Lavorare bene fino a che il composto diventerà bene amalgamato.

A questo punto versare in stampini rettangolari, a forma appunto di piccoli lingotti. Si possono utilizzare indifferentemente sia quelli di silicone che di alluminio usa e getta. Cuocere a 180 gradi.

Nel mentre, tagliare a fettine sottili la mela per la decorazione. Trascorso il tempo di cottura tirare fuori dal forno e decorare la superfice dei piccoli lingotti con le fettine di mela oltre che con una spolverata di zucchero di canna. Rimettere in forno per ulteriori quindici minuti, passando a modalità grill negli ultimi cinque.

Sformare, quindi, i lingotti e servire tiepidi. La superfice caramellata brillerà proprio come l’oro.

Il consiglio

Suggeriamo di utilizzare come varietà di mela la renetta. Questa, infatti, ha una polpa cremosa e non risulta eccessivamente dolce, qualità che la rendono eccellente per la buona riuscita del piatto.

Ecco, dunque, svelata la ricetta del lingotto di mele, un golosissimo tesoro.

Buon appetito!

Consigliati per te