Il laghetto di San Benedetto è una vera e propria oasi di tranquillità alle porte di Roma 

Nel tentativo di fuggire dallo stress che una città caotica come Roma può dare, si pensa a mete esotiche in grado di darci la serenità sperata. Ciò che non tutti sanno, però, è che si può trovare a due passi da Roma.

Situato nel comune di Subiaco, il laghetto di San Benedetto è una vera e propria oasi di tranquillità alle porte di Roma. Non a caso l’area viene descritta dai visitatori come “i Caraibi di Roma”

INVESTI NEL MERCATO IMMOBILIARE CON UN RENDIMENTO POTENZIALE FINO AL 13,13%
Puoi partire da soli 500 euro!

SCOPRI DI PIÙ

Come arrivare

Dopo aver raggiunto il Comune di Subiaco, le indicazioni per raggiungere il lago sono ben segnalate. Con un comodo parcheggio che può ospitare fino a dieci auto, l’attesa per un posto macchina non è assolutamente un problema.

Al termine di un piacevolissimo sentiero, ci si trova davanti a questo specchio d’acqua che circonda la Villa di Nerone. Dal punto di osservazione si può ammirare la cascata circondata da rocce calcaree, ma non solo. Proprio sulla montagna confinante sorge il bellissimo monastero benedettino di Subiaco, che dona al paesaggio un fine senso di relax.

Il sito è visitabile sia di inverno che d’estate e in ogni stagione regala un fascino diverso. Nel periodo estivo è possibile fare il bagno ai piedi della cascata, mentre nel periodo invernale si può organizzare un picnic con vista sul lago.

Negli ultimi mesi, per rispettare le norme sanitarie, il sito ha degli ingressi contingentati e possono accedervi dieci persone alla volta.

La riscoperta della serenità

Proprio per la situazione attuale, e l’impossibilità di spostarsi sulle lunghe distanze, riscoprire i territori locali diventa una priorità. Non è necessario andare su un’isola caraibica per dimenticare la giungla urbana delle grandi città e riscoprire un pò di tranquillità.

Spesso le cose migliori sono quelle più vicine a noi, ma che ancora non conosciamo. Il laghetto di San benedetto è una vera e propria oasi di tranquillità alle porte di Roma, ha solo bisogno di essere scoperta.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili QUI»)

Consigliati per te