Il Labirinto della Masone di Fontanellato, testamento culturale di Franco Maria Ricci

Indebolito da una lunga a malattia, è scomparso il raffinato editore parmigiano Franco Maria Ricci, graphic designer, collezionista d’arte, appassionato bibliofilo. Costruì e ideò il Labirinto della Masone di Fontanellato, testamento culturale di Franco Maria Ricci. È il più grande del mondo, una delle attrazioni più famose della Regione Emilia-Romagna, sito di fianco alla villa dove egli ha vissuto. Ecco un suo ricordo e una guida a questo luogo straordinario a cura della redazione Cultura di ProiezionidiBorsa.

Il raffinatissimo editore e collezionista

Nato a Parma nel 1937, Franco Maria Ricci iniziò la sua attività di editore nel 1973. Innamorato dell’opera di Giambattista Bodoni, pubblicò un’edizione raffinatissima del manuale tipografico, un’opera introvabile oggi. Erano tre volumi tirati in 900 esemplari numerati su carta di Fabriano. Nel 1965 aprì la sua casa editrice e nel 1977 nacque la collana Biblioteca di Babele. Comprendeva titoli rari e poco conosciuti di grandi scrittori come Jorge Luis Borges e Giovanni Papini. Nel 1982, insieme ad altri collaboratori tra cui Laura Casalis, Giulio Confalonieri e Vittorio Sgarbi, diede vita alla rivista d’arte che segnerà il più grande successo della casa editrice: FMR. Era stampata in tutto il mondo in 4 edizioni e 4 lingue, fu pubblicata fino al 2004.

Il Labirinto della Masone di Fontanellato, testamento culturale di Franco Maria Ricci

Il labirinto della Masone è un parco culturale costruito nei pressi di Fontanellato, in provincia di Parma. Il progetto risale agli anni ’80, ma è stato realizzato soltanto nel 2015. Dopo 10 anni di lavori, il labirinto ha preso forma su una proprietà privata di Franco Maria Ricci. Il labirinto si estende per sette ettari, è costituito da bambù di specie diverse e comprende anche un museo. Il percorso, irto di trappole e bivi, è molto divertente da provare. Gli spazi ospitano la collezione d’arte, le opere della sua casa editrice, mostre temporanee, conferenze, presentazioni, concerti, ristoranti, una caffetteria e una gastronomia. Il museo contiene anche una prestigiosa raccolta di libri, per onorare la promessa fatta da Ricci a Jorge Louis Borges. Il complesso della Masone fa parte dell’Associazione dei Castelli del Ducato di Parma Piacenza e Pontremoli.

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.