Il giusto modo di allenarsi quando inizia a fare caldo

Andando incontro alla primavera e all’estate, allenarsi diventa sempre più faticoso. Il forte caldo indebolisce e non permette di allenarsi nel migliore dei modi.

Per questo è opportuno tenere in considerazione alcuni consigli che possono sicuramente aiutare.

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Per chi pratica la corsa ad esempio, potrebbe cercare di praticarla o nella mattinata presto o in tarda serata al calare del sole.

Correre sotto un caldo afoso non è la migliore delle idee, rischiando anche un capogiro, perciò potrebbe essere una buona soluzione correre in luoghi coperti dall’ombra come parchi.

Anche il vestiario è importante, indossare un abbigliamento leggero e traspirante è fondamentale.

Evitare anche vestiti neri che attirano il caldo, e magari indossare un berretto per non rischiare un’insolazione e proteggere gli occhi.

Nelle giornate molto calde, in particolare in estate, sarebbe opportuno anche spalmarsi la crema solare per evitare scottature.

Perchè è  importante essere a conoscenza del giusto modo di allenarsi quando inizia a fare caldo

L’importanza dell’idratazione:

Il nostro corpo è composto per lo più da acqua, poiché la disidratazione può avere serie conseguenze sul corpo.

Sia durante la corsa sia durante qualsiasi altro allenamento, che sia d’inverno o d’estate, è necessario essere sempre ben idratato.

In particolar modo con temperature molto alte e afose.

Bere ogni dieci, quindici minuti è molto importante, reidratando l’organismo, evitando anche di andare incontro a strappi o crampi.

Portare quindi con sé una bottiglia d’acqua è fondamentale, e non è per forza necessario ricorrere a integratori.

In ogni caso non è sbagliato ricorrere a potassio e magnesio per sopperire alla perdita di sali minerali.

Quando ci si allena, è importantissimo seguire i segnali che provengono dal corpo, come ad esempio nausea, giramenti di testa, ed è quindi necessario fermarsi per respirare e non andare troppo sotto sforzo.

Ecco qualche piccolo consiglio per seguire il giusto modo di allenarsi quando inizia fare caldo.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

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