Il Future DAX è sull’orlo del baratro?

ProiezionidiBorsa

AUTORE DIABOLIK

Come da consuetudine il venerdì sera facciamo il punto sul Future DAX andando a studiare il time frame giornaliero, settimanale e mensile.

Time frame giornaliero

Settimana scorsa scrivevamo

Dopo un inizio settimana al ribasso con minimo in area 9590, le quotazioni hanno preso decisamente la strada al rialzo ed, infatti, hanno repentinamente raggiunto il I° obiettivo naturale della proiezione rialzista in corso.

L’incontro con il target, però, non è stato dei più piacevoli. Dopo un overshooting, infatti, il prezzo è stato violentemente respinto al di sotto del prezzo corrispondente al I° obiettivo naturale

Allo stato attuale delle cose c’è il supporto dinamico che dovrebbe/potrebbe contenere i prezzi, ma va notato che ribassi fino in area 9460-9490 sarebbero compatibili con una prosecuzione dello scenario rialzista.

Solo chiusure inferiori a 9460 acclarerebbero una proiezione ribassista con obiettivi posti molto in basso…

La settimana del Future DAX si è sviluppata come se la “tranvata” del 19 Settembre avesse avuto ripercussioni a lungo termine.

L’area di supporto a 9460, quindi, è stata raggiunta e ha svolto egregiamente il suo ruolo. Per ben due volte, infatti, ha respinto gli attacchi degli orsi. Nonostante questa strenue resistenza dei tori, la chiusura di venerdì non è stata lontana dall’area critica. L’attenzione, quindi, deve rimanere molto alta.

Al rialzo potremmo assistere a rialzi fino in area 9800.

Al ribasso la mancata tenuta di 9460 aprirebbe le porte a profondi ribassi.

DAXDTime frame settimanale

Settimana scorsa scrivevamo

Dopo un avvio di settimana che ha portato le quotazioni a testare il supporto in area 9590 abbiamo assistito ad un sprint rialzista che, complice l’importante resistenza sul giornaliero, ha subito una frenata nella giornata di venerdì.

Resta comunque in vigore la proiezione rialzista con I° obiettivo naturale in area 10000.

Con la settimana appena conclusasi la proeizione rialzista ha subito un forte indebolimento. Si può abbozzare, infatti, una proiezione ribassista che sarebbe convalidata per chiusure settimanali inferiori a 9455 (guarda caso un valore pressocchè identico a quello da monitorare sul time frame giornaliero).

Al rialzo non ci sono novità di rilievo se non che la proiezione rialzista va sempre più indebolendosi.

Al ribasso sotto 9455 c’è il baratro!

DAXWTime frame mensile

Faremo un aggiornamento speciale su questo time-frame alla chiusura del 30 Settembre. Possiamo, però, anticipare che non dovrebbero (a meno di eventi clamorosi negli ultimi due giorni del mese) esserci novità eclatanti.

DAXMConclusione

Per la prossima settimana sarà cruciale la tenuta di area 9455-9460. Una sua violazione aprirebbe le porte ad una violenta discesa del Future DAX.

Al rialzo c’è spazio fino in area 9800 dove risiede una fortissima zona di resistenza.

NB I livelli che si frappongono tra le quotazioni attuali el’obiettivo naturale costituiscono delle aree di resistenza dove la tendenza in corso potrebbe perdere forza. Linee rosse=Nuova Legge della Vibrazione (clicca qui per leggere la demo, clicca qui per leggere i commenti), linee blu=Running Bisector

Consigliati per te

3 Commenti
Recenti
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments