Il frutto più fresco e gustoso dell’estate è anche uno dei più benefici per la nostra pelle

Il melone è un frutto che piace a tutti. Fresco, dolce e leggero è il frutto estivo per eccellenza. Lo si trova nei negozi già a partire da maggio, anche se il suo periodo ideale è tra giugno e luglio. Inoltre è un frutto ideale per chi segue una dieta ipocalorica. 100 grammi di melone contengono infatti solo 34 kcal. Si può mangiare in tantissime preparazioni, dolci e salate, grazie alla sua estrema dolcezza e versatilità. Il melone inoltre ha un elevato contenuto di vitamine. In particolare le vitamine C e A. Grazie alla vitamina A, il melone è un ottimo alleato della nostra vista. Infatti la vitamina A è in grado di ridurre l’invecchiamento della retina. È un frutto diuretico, è quindi un validissimo alleato per chi soffre di cellulite e ritenzione idrica.

Il frutto più fresco e gustoso dell’estate è anche uno dei più benefici per la nostra pelle

Non molti sanno che il melone è un validissimo alleato della nostra pelle. L’elevata presenza di carotene aiuta la produzione di melanina favorendo quindi l’abbronzatura. Allo stesso tempo protegge dall’effetto dannoso dei raggi ultravioletti e contrasta l’invecchiamento cellulare. Ecco perché il melone è il frutto più fresco e gustoso dell’estate è anche uno dei più benefici per la nostra pelle. Del melone, inoltre, sono molto conosciute le sue proprietà lenitive. Un rimedio della nonna molto conosciuto è quello di creare degli impacchi col succo di melone e di usarli per alleviare il bruciore dovuto alle scottature.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina Fit, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Controindicazioni

Il melone è un frutto che, però, ha anche delle controindicazioni. Il suo consumo è sconsigliato a chi è affetto da diabete o iperglicemia a causa del suo elevato indice glicemico. Inoltre è un frutto che potrebbe causare crampi e disturbi gastrointestinali.

Approfondimento

Tutti amano il melone ma pochi sanno che si può coltivare facilmente in giardino

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te