Il dolore alla mandibola durante la masticazione potrebbe nascondere questo tipo di infiammazione

mandibola

Capita, a volte, di avvertire dei sintomi che potrebbero essere collegati a diversi disturbi.

Potrebbe succedere, infatti, di avvertire dolore in una parte del corpo che non è quella cui è collegato invece il problema.

Ad esempio, quando avvertiamo dolore durante i movimenti mandibolari, potremmo essere indotti a pensare a un problema ai molari.

Ed invece, questo malessere, potrebbe essere il sintomo di un disturbo che colpisce un organo diverso dai denti e che si manifesta proprio in questo modo.

Il dolore alla mandibola durante la masticazione potrebbe nascondere questo tipo di infiammazione

Avvertire dolore durante i movimenti mandibolari, è infatti uno dei sintomi attraverso i quali si manifesta l’otite esterna.

Questa è una infiammazione dell’orecchio esterno, generalmente causata da batteri o funghi e in casi rari anche da virus.

L’otite esterna è una sintomatologia molto frequente nei mesi estivi. Spesso, infatti, a causarla è il contatto con acque inquinate, ma nulla vieta che possa, anche in inverno, fare la sua comparsa.

Colpisce solitamente chi frequenta impianti sportivi, in maniera particolare le piscine.

Il nuoto che tanto bene fa al nostro corpo può riservarci dunque anche queste spiacevoli sorprese.

Infatti, è anche denominata “otite del nuotatore”.

A scatenarla però potrebbero essere anche delle piccole ferite, presenti sulle pareti del canale uditivo e che potrebbero essere state provocate durante le normali operazioni di pulizia.

Motivo per cui spesso, viene richiesta cautela nell’utilizzo di prodotti quali i tappi per le orecchie oppure, i bastoncini per la pulizia delle stesse.

Vediamo come si manifesta

Questa problematica solitamente esordisce con una sensazione fastidiosa di prurito, che presto si trasforma in dolore, localizzato nella parte esterna dell’orecchio.

Questo dolore, però, si accentua durante la masticazione, oltre che toccando l’orecchio.

Nei casi più seri, poi, il soggetto colpito può riscontrare anche un abbassamento dell’udito.

Vediamo allora cosa fare

Innanzitutto, nel momento in cui avvertiamo dolore all’orecchio, per cautela sarebbe opportuno evitare di far entrare acqua all’interno dello stesso.

Si sconsiglia in questi casi il “fai da te”. Ė opportuno, infatti, rivolgersi al medico di fiducia, che valuterà la terapia da adottare in base all’entità del problema.

Se infatti l’infezione è in una fase iniziale potrebbero bastare dei lavaggi al condotto uditivo.

Se invece il problema è in uno stato più avanzato, sarà necessario ricorrere ai farmaci. Sarà lo specialista ad optare per farmaci antivirali o antibiotici, tenendo conto della gravità della situazione e al contempo della causa che è all’origine del problema.

Abbiamo quindi visto come il dolore alla mandibola durante la masticazione potrebbe nascondere questo tipo di infiammazione.

Approfondimento

Disturbi visivi e formicolio agli arti potrebbero nascondere questa diffusa patologia neurologica

Consigliati per te