Il dolce più semplice del mondo ha solo due ingredienti: cioccolato e nocciole

La nostra tradizione culinaria ci regala innumerevoli ricette per preparare in casa dolci e dessert da leccarci i baffi, dalle semplici crostate o torte di mele, alle più complicate pastiere o torte a strati. La maggior parte di noi riesce con un po’ di allenamento a padroneggiare anche le ricette più complicate. Ma esistono delle ricette ideali anche per quando siamo di fretta e siamo alla ricerca del dolce più semplice e veloce che ci sia. Oggi proponiamo una ricetta semplicissima e super veloce per preparare un dolce squisito. Questo dessert non solo piacerà anche ai bambini, ma potremo addirittura prepararlo insieme a loro.

Il dolce più semplice del mondo ha solo due ingredienti: cioccolato e nocciole. Vediamo come prepararlo a casa in due mosse.

Il dolce più semplice del mondo ha solo due ingredienti: cioccolato e nocciole

a) nocciole intere

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Acquista lo smartwatch XW 6.0 con il 50% di sconto

Scopri ora l'offerta

Smartwatch

b) una tavoletta di cioccolato fondente

Procedimento

Prendiamo le nostre nocciole sgusciate e tostiamole in forno a 180° per pochi minuti. Quando saranno dorate e croccanti, estraiamole e lasciamole raffreddare.

Facciamo a pezzetti la nostra tavoletta di cioccolato e mettiamola a sciogliere a bagnomaria in un pentolino, mescolando continuamente.

Quando tutto il cioccolato si sarà sciolto, aggiungiamo al pentolino le nostre nocciole sgusciate e mescoliamo bene. Stendiamo un foglio di carta da forno su una superficie piatta come una teglia o un vassoio.
Aiutandoci con un cucchiaio, prendiamo le nocciole ricoperte di cioccolato dal pentolino, e mettiamole sulla carta da forno, in mucchietti separati.

Lasciamo che il cioccolato si raffreddi a temperatura ambiente. Avremo tanti mucchietti di nocciole ricoperti di cioccolato. Un dolce buonissimo, semplicissimo e da leccarsi i baffi. Buona merenda!

Per fare bella figura con gli ospiti, serviamo le nostre nocciole ricoperte di cioccolato con un cappuccino al contrario, la bevanda più trendy del momento, semplicissima da preparare.

Consigliati per te