Il decreto coronavirus sospende il pagamento di tasse, bollette e mutui

Il decreto Coronavirus sospende il pagamento di tasse, bollette e mutui.

Sulla scorta del piano economico di emergenza coronavirus Il Ministro dell’Economia Gualtieri ha firmato un decreto a sostegno di cittadini e aziende. Il Governo intende offrire un supporto ai soggetti e alle imprese che operano nei Comuni colpiti dal virus e nelle Regioni sottoposte a provvedimenti particolari. Il Decreto coronavirus sospende il pagamento di tasse, bollette e mutui per supportare economicamente il reddito dei contribuenti delle “zone Rosse”.

Le “zone rosse” individuano aree relative ai Comuni e alle Regioni italiane più colpite dalle misure di contenimento del virus. Laddove si sta versando il contributo più pesante all’emergenza del coronavirus, il Governo è intervenuto ad alleggerire l’onere dei consueti pagamenti. Il decreto coronavirus sospende il pagamento di tasse, bollette e mutui, dando concretezza ad una manovra “doverosa per i cittadini ai quali siamo tutti vicini” a detta del Ministro Gualtieri.

Il secondo decreto coronavirus

Il premier Conte ha reso nota nei giorni scorsi la volontà di un secondo decreto coronavirus “per sopperire e rimediare al disagio economico che stanno subendo le popolazioni locali. Il Governo non lascerà sole le popolazioni locali”. Al decreto con le misure di emergenza da adottare ha fatto seguito il 24 febbraio scorso un secondo decreto ministeriale firmato dal Ministro Gualtieri. La viceministra dell’Economia Laura Castelli ha dichiarato che il nuovo decreto sarà “il più completo possibile” e garantirà chi opera nelle zone rosse.

Il Decreto coronavirus sospende il pagamento di tasse, bollette e mutui proprio per sollevare da incombenze fiscali quanti stanno già patendo un periodo di quarantena. Non potendo preventivare in anticipo la durata del periodo di isolamento forzato per cittadini e imprese, il governo ha disposto misure speciali 11 Comuni. Nello specifico si tratta di Comuni oggetto di misure contenitive del virus quali Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini e Vò.

I pagamenti sospesi dal decreto

Il decreto coronavirus sospende il pagamento di tasse, bollette e mutui. In particolare sono sospesi gli adempimenti fiscali e del lavoro, il pagamento di bollette elettriche e delle utenze. A ciò si aggiungano i pagamenti delle rate dei mutui bancari e in parallelo è prevista l’erogazione di agevolazioni. Verrà facilitato l’accesso al Fondo di garanzia per le Pmi per le aziende coinvolte in varia misura nell’emergenza del virus. Così come il decreto ha varato l’introduzione di sussidi straordinari per agevolare la ripresa economica delle imprese che hanno subito un periodo di fermo e di isolamento.

Consigliati per te