Il coronavirus fa una vittima eccellente: il titolo Atlantia sprofonda in Borsa

Tutte le società quotate stanno soffrendo in Borsa per il coronavirus, ma Atlantia in particolare sta letteralmente sprofondando. Alla chiusura del 16 marzo, da inizio mese il titolo ha perso circa il 50%. Da fine gennaio, prima dell’emergenza sanitaria, invece, il crollo delle quotazioni del titolo dei Benetton ha portato a una perdita di circa il 60%.

I motivi che hanno portato a questa clamorosa debacle sono principalmente due:  la rottura del negoziato con il Governo per la concessione delle Autostrade e il crollo del traffico su autostrade e aeroporti a causa evidentemente delle restrizioni del Governo sugli spostamenti per il coronavirus. In relazione al primo punto una conseguenza pratica è stata lo slittamento nell’approvazione del bilancio 2019 a data da destinarsi.

Per quel che riguarda l’impatto della riduzione degli spostamenti la situazione è critica, aggiornata all’11 marzo. Il traffico autostradale sulla rete italiano si è ridotto del 4,4%, mentre in Spagna ha registrato un +2,2% e in Francia +1,9%. L’impatto del coronavirus, quindi, è ancora poco apprezzabile. Se, invece, si considerano solo le ultime due settimane il quadro che si presenta è drammatico:  cali del 22% e 40% per l’Italia, e  dell’11% e 7% per la Francia. Se a questo si aggiunge il calo del traffico negli aeroporti, Atlantia è coinvolta attraverso AdR, è chiaro come il destino delle azioni sia quello di scendere verso minimi che non vedeva da decenni.

Analisi grafica e previsionale sul titolo Atlantia

Atlantia (MIL:ATL) ha chiuso la seduta del 16 marzo a quota 10,095€ in ribasso del 7,17% rispetto alla chiusura precedente.

Non c’è molto da dire. La tendenza in corso è ribassista, time frame mensile, e le quotazioni sono dirette verso il II° obiettivo di prezzo in area 1,5911€ che se raggiunti andrebbero ad aggiornare i minimi storici.

atlantia

Atlantia: proiezione ribassista in corso sul time frame mensile. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.

Approfondimenti sul titolo Atlantia sono disponibili qui.

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.