È il momento giusto per acquistare azioni?
Se hai 350.000 €, ricevi aggiornamenti periodici e scarica senza spese Prospettive sul Mercato Azionario. Scopri di più >>

Il controllo delle valute: franco svizzero (CHF) piombato dallo ZEW, pare proprio di no! Come “ammazzano” i trader parte 1

Tutti noi sappiamo che dati negativi tendono ad avere una valenza negativa sulle valute di riferimento. La correlazione tra alcune tipologie di dati macro e relativa moneta è molto più forte e resistente all’usura del tempo e dei modelli rispetto quanto avviene sui listini di borsa.
Mercato  delle valute quindi più saggio e coerente alle analisi macro-economche  o più banalmente talmente grande da non potere essere manovrato?
Propendiamo per la seconda… appunto nel fare come sempre le pulci ad ogni risposta a un quesito stuzzicante ci viene un dubbio: ma se i mercati tendono ad essere manipolati se non guidati dai poteri forti queste lobby come si regolano per agire sul mercato più grande al mondo come dimensioni e volumi ovvero quello delle valute? Semplice è più facile manipolare un dato macro in uscita e attenderne gli effetti sulla valuta correlata che non disperdere billions per influenzare i prezzi agendo sul mercato stesso.

Oggi però dalla Svizzera arriva, forse, l’ennesima lezione di imparzialità: è uscito uno ZEW (che indica le aspettative degli investitori istituzionali) disastroso -14.3 dal precedente a -4.0. Cosa fa il franco svizzero? Crolla? Certo che no già prima dell’uscita del dato stava recuperando oltre 100 basis point sull’euro!

Il controllo delle valute: franco svizzero (CHF) piombato dallo ZEW, pare proprio di no! Come “ammazzano” i trader parte 1 ultima modifica: 2018-08-29T13:34:15+00:00 da Gianluca Braguzzi

Trova il tuo broker

XTB
Tickmill
XM
Ava Trade

Le Fonti TV
Segui Le Fonti TV su Facebook

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.