Il cioccolato fa dimagrire e rende felici

Abbiamo passato tutta la nostra vita sentendoci dire che il cioccolato fa ingrassare, fa venire i brufoli e ci rende più brutti.

Finalmente possiamo dire che la verità è senza dubbio un’altra. Infatti, il cioccolato fa dimagrire e rende felici.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Acquista lo smartwatch XW 6.0 con il 70% di sconto

Scopri ora l'offerta

Smartwatch

Come si è passati dal considerare la nostra amata tavoletta un acerrimo nemico al vederla come una fonte di bellezza e benessere?

Alcuni ricercatori dell’Istituto di dietetica e salute di Mainz, in Germania, hanno rilevato che il cioccolato fondente è un ottimo alleato per perdere peso.

La ricerca mostra che chi ha consumato il cioccolato è dimagrito del 10% in più rispetto a chi non lo ha introdotto nella dieta. Inoltre, sono stati evidenziati miglioramenti del sonno ed un importante abbassamento dei livelli di colesterolo nel sangue.

Come mai tutti questi benefici?

I poteri del cacao

Antiossidante: Possiamo addirittura parlare di “potere”. Il cacao, infatti, è ricco di polifenoli ed è per questo che funge da antiossidante e previene l’insorgere di malattie cardiovascolari. Inoltre, aiuta a rafforzare le difese immunitarie e a proteggere le arterie.

Dimagrimento: il cioccolato fondente all’85% consumato all’interno di una dieta ipocalorica e a basso contenuto di carboidrati, accelera il consumo di grassi. Oltre al suo potere dimagrante, si è dimostrato che può fornire un importante contributo nella cura del diabete di tipo 2.

Sonno: Il cacao contiene elevate quantità di serotonina, l’ormone del buonumore. Il risultato è un effetto altamente positivo sul sonno e, di conseguenza, sull’umore.

Ah e per concludere (ma non ultimo per importanza), il cacao previene la carie e la formazione della placca.

Meglio non esagerare

Insomma, sembra che tutti i miti sul “cattivo cioccolato” siano stati sfatati.

Ma ricordiamoci sempre che il segreto sta nella moderazione. Mangiare 500 grammi di cioccolato non ci apporterà i benefici elencati finora.

E quindi, è vero che il cioccolato fa dimagrire e rende felici, ma è anche vero che per avere questi risultati bisogna consumarlo moderatamente.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te