Il cambio euro dollaro si comporta come una banderuola esposta al vento delle notizie finanziarie

euro dollaro

A partire da inizio aprile il cambio euro dollaro (FXEURUSD)  sta mostrando un’elevata erraticità che segue l’incertezza delle banche centrali. La BCE e la Federal Reserve, infatti, hanno cambiato spesso idea su cosa fare con le proprie valute. Questa incertezza ha dato ampio spazio alle libere interpretazioni dei media che con le loro pubblicazioni continuano a condizionare l’andamento del cambio euro dollaro. Da questo punto di vista la coppia euro dollaro è un perfetto esempio di come il flusso di notizie possa influire sulle quotazioni valutarie.

Per capire quanto successo negli ultimi 40 giorni basta guardare il grafico seguente. Non c’è nulla da aggiungere se non che le quotazioni si sono mosse nello stretto trading range 1,0775-1,0984.

euro dollaro

Andamento del cambio euro dollaro negli ultimi due mesi sul time frame giornaliero.

È in casi come questi che non bisogna farsi condizionare e guardare la cosiddetta “big picture” (il quadro generale) e non il movimento occasionale. Per questo motivo abbiamo analizzato il grafico sul time frame settimanale e su quello mensile.

Cambio euro dollaro: le previsioni per le prossime settimane/prossimi mesi

Time frame settimanale

La proiezione in corso è ribassista e ha già rotto al ribasso il forte supporto costituito dal I° obiettivo di prezzo in area 1,12772. Le quotazioni, però, hanno trovato un valido supporto in area 1,0793. La rottura di questo livello aprirebbe al raggiungimento del II° obiettivo di prezzo in area 1. Viceversa, la rottura di area 1,12772 farebbe salire le quotazioni fino in area 1,2.

euro dollaro

EUR USD: proiezione ribassista in corso sul time frame settimanale. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.

Time frame mensile

Su questo time frame nulla è cambiato da inizio 2019. Le quotazioni, infatti, sono bloccate all’interno del trading range 1,07914 – 1,12819 senza riuscire a prendere una direzione ben definita. Da notare che da inizio l’oscillazione si è ridotta ancora di più con le quotazioni compresse dalla resistenza dinamica indicata dalla linea blu.

I livelli da monitorare in chiusura mensile, quindi, sono chiari, gli scenari possibili sono i seguenti.

Chiusura mensile inferiore a 1,07914, le quotazioni si dirigono verso il II° obiettivo di prezzo in area 1.

Chiusura mensile superiore a 1,12819, la tendenza in corso girerebbe al rialzo con I° obiettivo di prezzo in area 1,282.

In entrambi i casi, quindi, si andrebbe incontro a movimenti direzionali interessanti.

euro dollaro

EUR USD: proiezione ribassista in corso sul time frame mensile. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.

Approfondimento sull’ euro

Come sarà il mese di maggio per l’ euro nei confronti delle principali valute mondiali?

Consigliati per te