Il Btp chiude la settimana in ribasso, ma si attendono ulteriori i rialzi di medio termine

ProiezionidiBorsa

Il Long Term euro Btp  ha chiuso la  giornata in ribasso e si porta a 138,74 -0,12%.

MILANO (Reuters) – Chiusura in discesa per il Btp, che tuttavia riduce le perdite rispetto alla prima parte della seduta. Il calo che ha caratterizzato la giornata rappresenta un prosieguo del declino nato ieri da movimenti tecnici innescati dalle aste spagnole dopo il precedente rally, e che oggi è stato acuito dai rinnovati timori di una guerra commerciale tra Usa e Cina.

** In seduta, la Cina ha detto di essere pronta a rispondere dopo che il Presidente Usa Donald Trump ha chiesto ai funzionari preposti al commercio di considerare dazi supplementari su prodotti cinesi rappresentativi di 100 miliardi di dollari di scambi, gettando benzina sul fuoco della tensione commerciale fra le due maggiori economie mondiali.

** A mercati chiusi il Tesoro comunica oggi i primi dettagli delle aste di metà aprile, cioè l’importo del collocamento di Bot annuali di mercoledì 11. Lunedì sarà invece la volta della comunicazione sull’offerta a medio-lungo del 12 aprile.

** A fine seduta lo spread di rendimento tra Btp e Bono decennale è allineato ai livelli di ieri, 57 punti base, livelli che ieri costituiva minimi dal 2 marzo, ultima seduta prima delle elezioni italiane, e una decina di punti sotto i picchi pre-pasquali.

Analisi di ProiezionidiBorsa

Cosa attendere per la  prossima settimana?

Scenario settimanale

Legenda Sopra 1 Long Sotto 2 Short Fra 1 e 2 lateralità

1138,95

2137,61

Cosa significa?

Che nei prossimi giorni  potrebbe essere possibile una fase laterale fra 137,61 e 138,95. Sotto 2 tendenza ribassista. Sopra 1 tendenza rialzista. Fra 1 e 2 lateralità.

Quali sono invece, i  target previsti per il bimestre in corso?

area di minimo prevista per aprile/maggio 137,11/138,12

area di massimo prevista per aprile maggio 140,55/141,77

Conclusioni:  per il momento, il trend di breve e medio termine è al rialzo ed è proiettato a raggiungere nel prossimo bimestre, i massimi  proiettati. Nel breve, questa view potrebbe essere “minacciata” solo sotto 137,61.

Consigliati per te