Il benessere a tavola per prendersi cura di noi stessi

Il benessere a tavola per prenderci cura di noi stessi

Pochi danno importanza al benessere a tavola per prendersi cura di noi stessi. Diamo a volte molta importanza ai nostri risparmi alle operazioni in Borsa ma non a quello che mangiamo.  E semmai agli effetti che può avere sul nostro corpo e sulla mente.

 L’ inverno si sa porta le malattie di stagione. Il nostro corpo deve garantire a noi la quotidianità  e noi dobbiamo garantire a lui la salute.

Covid 19 cambierà sicuramente  le nostre abitudini. Intanto sta influenzando la nostra vita, il lavoro, i rapporti sociali, anche le cose semplici che prima si davano per scontate.

Ma anche prima di Covid dovevamo prenderci cura di noi stessi, per stare bene, per bilanciarci , per evitare i mali di stagione che ci portano a letto, termometro alla mano.

Il regista difensivo usando un termine sportivo è  il benessere a tavola.

Soprattutto ora, soprattutto d’inverno cerchiamo di prediligere il pesce, i cereali, i legumi, le verdure e la frutta fresca. Immaginiamo il nostro corpo come si faceva nei vecchi libri di scuola: un castello esposto al nemico, i virus, che cercano di espugnare le mura ed entrare sbaragliando la guarnigione di presidio.

A guardia del castello ci sono le nostre difese immunitarie, che, come ogni soldato, vanno armate e mantenute.

Tralasciando l’ importanza di medicine e omeopatia e restando nell’ambito dell’ alimentazione, perché non partire già a colazione con yogurt e cereali.

Al break di metà  mattina un frutto di stagione o una barretta integrale o anche proteica se poi facciamo attività fisica.

Se il nostro pranzo sarà leggero ecco anche un panino con farine integrali, farcito con fesa di pollo e tacchino e insalata e pomodoro.

Se riusciamo a fare un pranzo con maggior tempo e al ristorante, ecco una bella insalata di stagione, farro e orzo, che, in molti locali vengono adesso serviti in modalità risotto.

Pesce e uova, lenticchie, fagioli, piselli contribuiranno a rinforzare le mura del nostro castello con proteine e fibre.

Il benessere a tavola per prendersi cura di noi stessi

Il regista difensivo poi ci consiglierà un frutto o uno yogurt a  merenda e a cena, se sentiamo la mancanza di un piatto di pasta o riso, non condiamolo eccessivamente, bastano olio extravergine e parmigiano, splendidi ufficiali delle nostra mura difensive col loro apporto di calcio e antiossidanti.

Non dimentichiamo mai frutta e verdura di stagione, l’ armeria  del nostro esercito difensivo, grazie al quale saremo in grado di batterci contro i mali di stagione.

Guadagnare soldi ma anche guadagnare salute deve essere il mantra di tutti noi!

Consigliati per te