Il baccalà si cucina non solo mantecato o in bianco ma anche con questa ricetta

baccalà in pastella

Il baccalà è un pesce ottimo dalle eccellenti proprietà nutrizionali. A volte però è anche poco semplice da cucinare. Anche se è molto versatile, perché si può preparare in mille modi: fritto, alla griglia, lessato, in bianco, al sugo, ecc. Le possibilità sono infinite. Ci sono sicuramente delle cose a cui stare attenti; per esempio, non c’è niente di peggio di un baccalà troppo salato. Molti si rivolgono al loro pescivendolo di fiducia per averlo sempre fresco e saporito il giusto, evitando prodotti congelati.

Nell’articolo di oggi però si vuole proporre una ricetta perché il baccalà si cucina non solo mantecato ma anche in altri modi gustosissimi. La ricetta è economica e alla portata di tutte le tasche. Soprattutto non serve essere degli chef stellati per realizzarla: è davvero una ricetta semplice che chiunque può realizzare. Infine, ha un tempo di esecuzione accettabile: poco più di un’oretta, a cui va aggiunta una mezz’ora per il riposo della pastella. Si può preparare dunque sia per un pranzo domenicale sia per una cenetta in famiglia. Tutti si leccheranno i baffi, anche i bambini, per quanto sono gustose queste polpette di baccalà! Ovviamente per quanto riguarda la parte di frittura si può scegliere con quale olio procedere. Un’ottima scelta è sicuramente usare dell’olio di semi, più digeribile e anche economico.

Il baccalà si cucina non solo mantecato o in bianco ma anche con questa ricetta

Ecco dunque quali sono ingredienti e dosi per circa 6 persone.

  • 600 g di filetto di baccalà già dissalato;
  • 360 g di farina;
  • 1 bustina di lievito;
  • 3 uova;
  • 4 spicchi d’aglio;
  • 1 mazzetto di prezzemolo;
  • 1 peperoncino;
  • olio per friggere q.b.;
  • sale q.b.

La ricetta passo passo

Per preparare la pastella: in una ciotola miscelare la farina con il lievito. Aggiungere 2 pizzichi di sale e qualche goccia di olio. Impastando, aggiungere gradualmente acqua a sufficienza per ottenere un impasto liscio, senza grumi e un po’ viscoso. Lasciare riposare coperto per mezz’ora. Mettere il baccalà in una casseruola, coprire con acqua fredda e portare a bollore. Lasciare cuocere a fuoco lento per 15 minuti.

Intanto, scolare e sminuzzare la polpa del pesce, eliminando eventuali lische. Unire gli spicchi d’aglio sbucciati e tagliati a fettine, il peperoncino tritato e il prezzemolo sminuzzato. Quindi, impastare il tutto con le uova e poi con la pastella precedentemente preparata. In una padella scaldare abbondante olio. Versarvi l’impasto a cucchiaiate e friggere fino a ottenere delle polpettine ben dorate. Scolarle e servirle calde, guarnite con delle foglie di prezzemolo fresco.

Lettura consigliata

Ecco la ricetta della tradizione per cucinare il baccalà con patate in padella in modo semplice ma saporito e buono da impazzire

Consigliati per te