Il 95% di crescita nel 2019 è un indicatore del trend anche per il 2020?

Rialzi così elevati in un anno generano sicuramente una grande soddisfazione. Si, perché evidentemente il 95% di crescita nel 2019 non fa bene solo all’azienda, ma anche a chi ha avuto la capacità di investire denaro in una società e farlo con intelligenza. Magari diversificando il portafoglio, acquistando azioni che potessero equilibrare il tutto.

Se diamo uno sguardo alla media dei guadagni che hanno ottenuto il NASDAQ, il Dow Jones o l’S&P 500, capiremo come una percentuale del 95% sia più del triplo della loro media, attestatasi per il 2019 intorno al 30%.

Il settore della ristorazione per guadagnare in Borsa

Il titolo che ha ottenuto un guadagno così elevato nel 2019 è Chipotle Mexican Grill (NYSE:CMG), una catena di ristoranti americana specializzata in due delle caratteristiche ricette sudamericane: il  burrito e il taco. Nasce nel 1993 e prende il nome da una particolare tipologia di peperoncino essiccato. Oltre agli Stati Uniti è possibile trovarlo anche in Paesi come la Germania, il Canada e la Francia.

A quanto pare il cibo messicano piace. Con quasi 38.000 impiegati a livello globale, Chipotle Mexican Grill ha fondato la sua politica aziendale sul cibo di qualità. Inoltre è impegnata da molto tempo nell’uso di ingredienti biologici, anticipando di fatto i trend attuali di consumo di cibi di origine controllata.

Cosa accadrà nel 2020 dopo il 95% di crescita nel 2019?

Sulla solidità dell’azienda non c’è alcun dubbio e anche i dati lo confermano. Nello scorso anno ha superato tutte le attese sulle trimestrali mediamente del 18%, dato che pone già ottime basi per considerarlo tra le azioni buy.

Grafico Chipotle Mexican Grill

Come mostrato nel grafico, il titolo Chipotle Mexican Grill nel 2019 è passato da circa 436$ di gennaio alla chiusura annuale di 850 dollari. Il suo market cap attuale si attesta su una cifra di quasi 24 miliardi di dollari e anche gli indicatori sono per un moderate buy.

Se volessimo valutare il titolo, lo potremmo fare in base al suo passato per un outlook sul futuro. Gli utili sono cresciuti del 64,5% nell’ultimo anno ed è prevista nei prossimi 3 anni una crescita degli utili del 21,45% annuale. Allo stato attuale, quindi, si potrebbe valutare questo titolo come un ottimo investimento sui mercati.

Consigliati per te