Il 2020 dei mercati finanziari secondo il Barometro di ProiezionidiBorsa

Riuscire a capire in anticipo quale potrà essere l’andamento dei mercati finanziari nel 2020 potrebbe essere un vantaggio importante per guadagnare soldi nel medio/lungo periodo. Tra i vari strumenti disponibili, oggi vogliamo discutere le attese dei mercati finanziari per il 2020 secondo il Barometro di ProiezionidiBorsa.

Il Barometro classico evidenzia semplicemente la performance del primo mese dell’anno, sulla convinzione popolare degli investitori statunitensi per cui “As goes January, so goes the year”.

Nell’ebook “Il Codice dei Mercati” abbiamo calcolato l’efficienza del Barometro di Gennaio e visto come sia del 77,1% e del 75,8% per l’SP500 e il Dow Jones, rispettivamente. Da notare come negli ultimi 20 anni l’efficienza del Barometro è significativamente diminuita. Restringendo l’analisi agli anni dal 2000 in poi l’efficienza del Barometro è del 60,0% e 65,0% per l’SP500 e il Dow Jones, rispettivamente. (NB i valori numeri riportati sono stati aggiornati rispetto a quelli del libro).

Allora il Barometro di Gennaio è da buttare?

Analizzando i grafici seguenti abbiamo sviluppato una nuova versione del barometro molto più efficiente.

Guardando attentamente notiamo come per gli anni in cui Gennaio è stato positivo la frazione di punti nel quadrante sbagliato è minore. Andando, quindi, a separare gli anni in cui Gennaio è stato positivo da quelli in cui è stato negativo notiamo immediatamente come l’efficienza del Barometro quando Gennaio è positivo è superiore al caso generale e molto superiore al caso in cui Gennaio è negativo.

  S&P 500 Dow Jones
Gennaio positivo 92,9% 83,1%
Gennaio negativo 53,6% 62,5%

Efficienza del barometro di Gennaio considerando separatamente i casi in cui il mese sia stato positivo e negativo. La serie storica utilizzata è tutta quella a nostra disposizione sia per il Down Jones che per l’S&P500.

Anche considerando separatamente gli anni con Gennaio positivo e negativo negli ultimi anni l’efficienza del Barometro è andata diminuendo? Dal 2000 in poi, sebbene la statistica a disposizione sia limitata a 20 annualità, possiamo dire che mentre per i casi in cui Gennaio è positivo l’effetto rimane, nel caso di Gennaio negativo l’efficienza del Barometro è peggiorata.

Conclusione: come sarà la chiusura del 2020

La chiusura di Gennaio è stata negativa, per cui quest’anno il Barometro non riesce a essere d’aiuto per capire quale sarà l’andamento del 2020. Secondo le statistiche storiche, infatti, la probabilità che anche l’anno sia negativo è del 53,6% e del 62,5% per l’S&P500 e il Dow Jones, rispettivamente.

Quindi, continueremo a valutare il futuro utilizzando la tendenza in corso. E questa continua  a farci proiettare dei rialzi per l’anno in corso.

Un titolo azionario sul quale puntare per guadagnare nel 2020

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.