Idee semplici ed economiche per il riso freddo, re dell’estate a tavola

Se la pasta, assieme alla pizza è il piatto tipico nazionale, che ci rappresenta, con successo, in tutto il mondo, il riso e senz’altro un altro protagonista delle nostre tavole. Mentre d’inverno i risotti ci allietano nelle lunghe e fredde giornate, d’estate il riso freddo, o insalata di riso, è compagno perfetto alla ricerca del ristoro. Un riso freddo, che può presentare tantissime varianti negli ingredienti, è ideale da portare:

  • – Al lavoro
  • – In spiaggia
  • – Ai pic nic
  • – Nelle gite   

La nostra redazione e i nostri esperti di cucina oggi vi propongono delle idee semplici per il riso freddo, re dell’estate a tavola.

Partiamo con qualche suggerimento pratico

Se vogliamo preparare un buon riso freddo, aldilà della scelta del tipo di riso, ricordiamoci che è fondamentale la sua cottura. L’acqua deve essere bollente e il riso va assolutamente scolato al dente, raffreddato per qualche secondo sotto l’acqua fredda e posto subito in una terrina di vetro. Uniamo immediatamente un goccio di olio extravergine, prima ancora di farcirlo. Il riso Carnaroli è senz’altro il più indicato per il riso freddo, ma attenzione alla rimonta del riso Venere e di quello Basmati, sempre più presenti nelle cucine italiane.

Riso alla caprese

Tra le idee semplici ed economiche per il riso freddo, re dell’estate a tavola, non può mancare il riso alla caprese. Colorato, fresco e salutare con:

  • – Pomodorini ciliegini o datterini
  • – Mozzarella
  • – Olive
  • – Mais
  • – Basilico
  • – Origano
  • – Olio extra vergine    

Riso con bresaola, grana e rucola

Un’idea per chi in spiaggia non sta fermo un attimo, tra beach volley, nuoto e passeggiate. Un pranzo nutriente, in grado di rifocillarci dopo ore di scarico fisico. Abbiamo trasferito un piatto classico della dieta degli sportivi nel riso freddo, per creare una sinergia fantastica e salutare. Un piccolo suggerimento: tagliate la bresaola a fettine e sminuzzatela, in modo che non si indurisca una volta tolta dalla confezione e unita al nostro riso. Queste alcune idee semplici ed economiche per il riso freddo, re dell’estate a tavola.

Bere qualcosa di altrettanto fresco e salutare

E se vogliamo continuare il tuffo nel benessere, per una giornata sotto l’ombrellone in versione fitness, ecco che fa per noi un bel succo con cetriolo, pompelmo e menta. Oppure le acque aromatizzate alla frutta di stagione, con qualche cubetto di ghiaccio. Susciteremo l’invidia dei vicini di ombrellone!

Approfondimento

La ricetta di un piatto esotico

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te