Idee per una colazione sana e gustosa? Prova questa crema spalmabile al pistacchio

pistacchio

Idee per una colazione sana e gustosa? Prova questa crema spalmabile al pistacchio

Per tutti coloro che non hanno il tempo di cimentarsi ai fornelli, questa ricetta è al caso vostro. Se siete amanti della crema di nocciole, amerete sicuramente anche la crema di pistacchio.

Con pochi ingredienti la crema spalmabile al pistacchio è una prelibatezza da gustare a colazione ma è adatta anche per farcire le nostre torte. Questo frutto, infatti, è perfetto per realizzare basi per dolci al cucchiaio, ma anche gelati, liquori e tante altre bontà di pasticceria. Preparare questa crema è un gioco da ragazzi.

Scopriamo insieme l’occorrente per ottenere circa 310 grammi di crema spalmabile

Ingredienti

  • 175 g di cioccolato bianco fuso;
  • 80 g di pistacchi peso da sgusciati;
  • 20 g di burro fuso;
  • 20 g di olio di semi di girasole.

Procedimento

La preparazione è molto semplice e veloce e adatta anche ai principianti. Il primo passaggio riguarda i pistacchi che devono essere messi a bagno in acqua fredda per 12 ore. Questo servirà per facilitare la rimozione della pellicina esterna dei pistacchi. Per ottimizzare i tempi, metteteli in ammollo la sera prima.

Successivamente, scolate i pistacchi, rimuovete la pelle e poi asciugateli con un canovaccio pulito. Inserite i pistacchi in un frullatore e tritate pian piano. Aggiungete nel boccale l’olio e il burro fuso. Incorporate, infine, il cioccolato fuso, frullando ad intermittenza fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. In un batter d’occhio avrete pronta la vostra prelibata crema spalmabile al pistacchio.

Conservazione

Versate la crema spalmabile al pistacchio in un contenitore in vetro, meglio se con chiusura ermetica. È possibile conservarla in frigo per circa quindici giorni.

Se “Idee per una colazione sana e gustosa? Prova questa crema spalmabile al pistacchio” vi è stata utile, vi consigliamo anche “Come preparare gustose polpette fritte, ecco la ricetta della nonna“.

Consigliati per te