Idee per investire: azioni da comprare sul lungo periodo

Tra le molte opzioni di investimento su cui puntare e idee per investire, risaltano alcune azioni da comprare sul lungo periodo.

Idee per investire

Chi vuole guadagnare con le azioni può sfruttare diverse idee per investire. In particolare alcuni settori specifici come le aziende sanitarie e il settore farmaceutico. Quali i criteri di scelta per comprare azioni vincenti e ad alta crescita? Indubbiamente come strategia di investimento può essere utile guardare ai grandi nomi.

I vantaggi di comprare azioni sul lungo periodo

In questo caso il vantaggio di comprare è un mercato ampiamente diversificato, soprattutto a livello geografico. Ma può essere interessante anche, magari interessarsi a quelle azioni di nicchia che occupano una zona di mercato molto particolare. In quest’ultimo caso il vantaggio arriva da una concorrenza limitata e da un campo d’azione specifico in cui si può occupare una posizione leader. Un esempio, nel settore sanitario, è quello dei trattamenti all’avanguardia.

Un settore da scegliere

Ma per quale motivo chi vuole capire come guadagnare sui mercati statunitensi dovrebbe scegliere il settore sanitario? Ovviamente il primo consiglio degli analisti è quello di guardare ai megatrend. In questo caso sarà l’invecchiamento progressivo della popolazione. Con conseguente aumento della richiesta di cure ed assistenza. Un trend che si può evidenziare già da oggi con l’aumento dei costi sanitari in paesi come gli Stati Uniti. Ma non saranno i soli.

Opportunità di investimento

Infatti il problema, che dall’altro lato della medaglia è anche un’opportunità d’investimento riguarda la maggior parte delle potenze economiche. Cina compresa. Il gigante può essere rappresentato da Novartis, nonostante alcuni problemi nati sul fronte della sperimentazione di alcuni nuovi farmaci. Infatti nell’elenco dei suoi primi 10 prodotti si trovano nomi che sul fronte vendite hanno registrato aumenti ampiamente a due cifre.

Investire sul lungo periodo

Chi invece vuole investire sul lungo periodo il mercato di Wall Street offre tante idee per investire. Una di queste è Dollar General (DG). In realtà non è uno di quelle catene in stile “tutto a un dollaro” (in Europa sarebbe “tutto a un euro”). In realtà, però, vende la maggior parte dei suoi prodotti con sconti dal 20% al 40% rispetto ai supermercati e alle farmacie tradizionali. Ed è proprio questo il possibile asso nella manica per chi investe sul titolo. Infatti facendo in questo modo non si teme la concorrenza di Walmart (WMT) e  Amazon (AMZN). Non solo, ma in caso di recessione saranno proprio i forti sconti a garantire la sopravvivenza anche del suo non entusiasmante dividend yield, attualmente allo 0,8%.

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.