Idee di investimento sul breve termine

mercati azionari

Gli investimenti sul lungo periodo sono quelli più remunerativi. Ma ciò non toglie che una piccola parte del portafoglio possa essere riservata ad idee di investimento sul breve termine.

Ogni portafoglio è una storia a sé ed ogni strategia di investimento risponde a delle esigenze specifiche di ogni specifico investitore.

Investitori con forte tolleranza al rischio

Ovviamente quando si parla di investimenti di breve termine si parla di investimenti con una percentuale di rischio più alta. Cosa significa questo? A meno che non si appartenga alla categoria degli investitori con forte tolleranza al rischio oppure non ci si possa permettere di perdere un capitale, gli investimenti di breve o comunque quelli prettamente speculativi, dovrebbero occupare una posizione minoritaria all’interno della strategia di investimento. Anche perché gli investimenti di breve sono più soggetti alle fluttuazioni e alla volatilità dettata dagli eventi esterni.

Per quale motivo fare investimenti breve termine?

Tutti fattori che si dovranno gestire con sangue freddo e nervi saldi, cose che non tutti hanno. Alla luce di quanto detto, in molti si chiedono, per quale motivo fare investimenti breve termine? Gli investimenti di breve termine permettono di sfruttare rendimenti nell’arco massimo di 5 anni anche se il raggio a volte non arriva ai 12 mesi.

Mercati azionari e investimenti di breve

In genere i mercati azionari, o per lo meno alcuni tipi di azioni, non sono consigliabili per gli investimenti sul breve termine perché remunerative solo oltre i 5 anni. Infatti venderle prima significherebbe rischiare di perdere tutto sull’onda di un evento esterno.

Quali sono i migliori investimenti a breve termine?

Quali sono le opzioni per massimizzare i profitti e minimizzare i rischi? I più noti, ma anche i più obsoleti e i meno convenienti, sono di Certificati di deposito che permettono di investire con un orizzonte che va dai 10 anni al singolo mese. Anche i Titoli del Tesoro possono essere giudicati investimenti di breve periodo ovviamente con scadenze adeguatamente vicine. I bond comunali possono essere un’altra valida alternativa. Meno conosciuta in Italia, presentano comunque un livello più alto di rischio. C’è poi l’opzione del fai da te più assoluto: il trading online che permette di speculare praticamente su qualsiasi asset.

Approfondimento

Guadagnare sui mercati con operazioni di breve termine

Consigliati per te