I vecchi giocattoli dimenticati in cantina valgono oro e possono trasformarsi in meravigliosi oggetti per arredare la nostra casa

giocattoli

Le cantine, si sa, sono le stanze delle meraviglie. Vi accantoniamo negli anni gli oggetti che non ci servono più per fare spazio in casa e alla fine ci dimentichiamo di loro. Ci finiscono soprattutto le cose a cui siamo legati affettivamente. Magari potremmo disfarcene, ma non ne abbiamo il coraggio e finiamo per rimandare ogni volta. Forse è il momento di restituire a nuova vita qualcosa che ci ricorda momenti o esperienze particolari. Sarà un piacere sentimentale e servirà a creare oggetti di vero design e sicuramente unici.

Un originale attaccapanni

La prima soluzione, che gli esperti della Redazione propongono, prevede il riutilizzo della nostra vecchia bicicletta. È necessario ridipingerla, se presenta graffi e abrasioni, per poi ricavarne un originalissimo attaccapanni. È sufficiente agganciarla a una parete posizionandola sottosopra con le ruote rivolte verso l’alto. La barra e il manubrio saranno comodi agganci per gli appendiabiti.

È una soluzione perfetta per una cameretta ma può essere messa anche in un ingresso, se è in armonia con il resto dell’arredamento. Una proposta alternativa è quella di farne una fioriera da giardino. Dopo averla fissata a terra con un cavalletto, si possono appendere dei vasi al manubrio o alla barra, oppure si possono agganciare fioriere in metallo alle ruote o al sellino. Potremmo usarla per creare una zona dedicata alle erbe aromatiche.

I vecchi giocattoli dimenticati in cantina valgono oro e possono trasformarsi in meravigliosi oggetti per arredare la nostra casa

La seconda soluzione è quella di trasformare alcuni vecchi giocattoli in lampade originali e creative da usare in cameretta, sul comodino, o poggiate su un tavolino in un angolo del salotto. Occorrono un filo elettrico dotato di spina, un portalampada e una lampadina. I giocattoli devono essere abbastanza grandi e stabili, ma se sono di piccole dimensioni è sufficiente scegliere una lampadina mignon. Se sono rovinati, possiamo ridipingerli con della vernice colorata, scegliendo sfumature brillanti in armonia cromatica con l’ambiente in cui vogliamo inserirli.

Può andare bene un camion con rimorchio e con gru sovrapposta. Il filo si potrebbe far passare attraverso la gru sollevata e poi dalla sommità lasciar pendere la lampadina. Oppure possiamo scegliere degli animali e procedere nello stesso modo. Una scimmietta potrebbe reggere una lampadina nella mano, oppure potremmo utilizzare un uccellino o un dinosauro facendo passare il filo attraverso la bocca e lasciando che la lampadina penda di lato. L’unico accorgimento è quello di fare in modo che la lampadina non tocchi l’oggetto. Sono solo alcune delle soluzioni divertenti e originali che possiamo realizzare lavorando di fantasia. Così i vecchi giocattoli dimenticati in cantina torneranno a vivere.

Lettura consigliata

Le vecchie tazzine di ceramica valgono oro e acquistano nuova vita in casa con queste geniali idee di riciclo

Consigliati per te