I tre punti della casa pieni di polvere che quasi tutti dimenticano di pulire bene

La polvere è uno dei peggiori nemici della casa. Non importa quanto cerchiamo di tenerla lontana, questa tornerà più agguerrita di prima.

Per tenerla lontana il più possibile, dobbiamo organizzarci bene e capire bene come pulire. Dobbiamo ovviamente usare i prodotti giusti e i migliori strumenti per rimuovere la polvere. Inoltre, dobbiamo essere sicuri di pulire davvero dappertutto.

Oggi, perciò, parleremo di tre zone della casa troppo spesso sottovalutate e che rischiano in un attimo di trasformarsi in covi tremendi di polvere. Vedremo, infatti, i tre punti della casa pieni di polvere che quasi tutti dimenticano di pulire bene.

Le tre zone troppo sottovalutate

Di solito, tendiamo a pulire solo quelle zone in cui passiamo tanto tempo e in cui l’accumulo di polvere è molto evidente. Dobbiamo, però, anche stare attenti agli anfratti meno comuni della nostra abitazione.

Il primo punto impolverato è la libreria. Più precisamente, sono i libri a raccogliere tantissima polvere. È anche normale, dopotutto. Infatti, la maggior parte di quei libri sono lì da anni, li abbiamo letti tanto tempo fa e ora se ne stanno lì a prendere polvere, letteralmente.

Per fare un bel lavoro, dovremmo rimuoverli uno ad uno e pulire ciascun libro, oltre alla libreria. Cerchiamo di farlo pian piano: ogni settimana diamo una pulizia superficiale alla libreria e poi prendiamo una sezione di essa e la puliamo a fondo.

I tre punti della casa pieni di polvere che quasi tutti dimenticano di pulire bene

Il secondo punto molto sottovalutato è proprio sotto la televisione. Tutti noi, infatti, abbiamo decoder, console per videogiochi o lettori blu-ray che utilizziamo ogni tanto. Spesso, però, non guardiamo sotto o dietro questi dispositivi. Se lo facessimo, vedremmo un’enorme concentrazione di polvere. Essa si annida soprattutto dove ci sono tanti fili. È dunque importante che almeno una volta a settimana spostiamo bene questi dispositivi e togliamo tutta la polvere.

L’ultima zona che consigliamo di pulire più spesso è il mobiletto dei liquori. Tantissime case hanno, infatti, quel mobile che si apre soltanto quando si fa pranzo con gli ospiti. Quindi, se non invitiamo nessuno per un po’, rischiamo che il mobiletto si riempia di polvere. Per evitare che se ne accumuli troppa, tiriamo fuori le bottiglie e puliamole una ad una. Ovviamente, diamo anche una bella passata all’interno del mobiletto.

Se seguiremo questi tre consigli, la nostra casa sarà un po’ più al riparo dalle invasioni di polvere.

Approfondimento

Due consigli facilissimi da seguire subito per non avere la casa invasa dalla polvere.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te