I tre coltelli da avere per iniziare in cucina

cucina

Vi siete recentemente appassionati alla cucina, ma non sapete ancora come orientarvi? Sapete che gli chef comprano montagne di coltelli, ma non capite bene la differenza tra l’uno e l’altro?
Ci siamo noi per chiarire i vostri dubbi e consigliarvi i tre coltelli da avere per iniziare in cucina!

I tre coltelli da avere per iniziare in cucina

Esistono tanti coltelli quanti se ne possono immaginare. Ma cosa serve davvero?
I grandi chef consigliano di tenere nella propria cucina solo lo stretto necessario.
In questo caso si tratta di decidere cosa sia lo stretto necessario. Sfilettare il pesce? Affettare un arrosto? Tagliare il pane? Vediamo insieme cosa abbiamo selezionato per voi,

Il coltello da chef o trinciante

Il coltello da chef con un nome del genere di certo non poteva mancare nella nostra selezione. Moltissime preparazioni sono già alla nostra portata usando solo questo coltello.
La lama di questo coltello ha una sezione triangolare adatta a tritare erbe e verdure. Inoltre la lama di lunghezza generalmente  compresa tra i 16 e i 30 cm è adatta tanto a lavorare la carne quanto il pesce. Lavorando con attenzione possiamo usare questo coltello per disossare la carne e sfilettare il pesce. Infine se optiamo per un modello con il “tacco” della lama rinforzato e non affilato disporremo di una superficie adatta a rompere ossa e gusci di crostaceo senza rovinare la lama.

Insomma questo coltello versatilissimo è adatto, da solo, a fare quasi tutto. Quasi.

Coltello dentato o da pane

Dopo il coltello da chef dobbiamo assolutamente procurarci un coltello con lama dentata ben affilato. Questo coltello è perfetto per tagliare prodotti morbidi come il pane o verdure morbide o con bucce particolarmente ostiche da tagliare con lame lisce come i pomodori. Si tratta di un coltello abbastanza specializzato ma fondamentale perché copre quasi tutti i casi che non si riescono a lavorare agevolmente con il trinciante.

Spelucchino

Un buon spelucchino vale tanto oro quanto pesa, vi dirà qualsiasi chef. Lo spelucchino è un coltello di dimensione ridotta, talvolta ricurvo, a lama liscia. Viene usato per pulire, grattare e ritagliare con precisione verdura, carne e pesce.
Utilissimo per pulire al meglio la verdura e versatile abbastanza da rendersi indispensabile in ogni cucina.

Ora che avete questa piccola guida buon lavoro, chef!

Consigliati per te