I titoli da comprare per una rendita costante

I titoli da comprare

Quali sono i  titoli da comprare per una rendita costante?

Mai come in questi giorni, e forse anche in quelli futuri, l’importanza di una rendita extra risulta essere determinante.

I titoli da comprare per una rendita costante con i dividendi

Un esempio di rendita extra può essere quella arrivata dai dividendi. Ma come costruire una rendita con i dividendi? Dopo le elezioni europee di domenica scorsa è tornata l’incertezza sul mercato italiano. All’orizzonte è innegabile il profilarsi non solo una crisi interna al governo ma anche il ritorno delle tensioni con Bruxelles. Tutto questo per dire che in Italia un’entrata extra, come una rendita da dividendi, è sempre una buona idea. Ma come costruire una rendita da dividendi?

I titoli da comprare per una rendita costante: strategia

La strategia di base per costruire un solido portafoglio di titoli ad alto rendimento prevedere un’azione costante nel tempo.

Non solo, ma è sempre bene ricordare che bisogna inserire, in questo ipotetico portafoglio, titoli ad alta cedola, crescita costante nel tempo e soprattutto bassa volatilità.

Solitamente quelli ritenuti tali sono i difensivi, spesso presenti nel settore delle utility (Enel). Per quanto riguarda la crescita stabile sarà bene guardare alle performance passate, usando un raggio d’azione il più ampio possibile. Un singolo anno potrà infatti essere un lasso di tempo troppo breve, meglio, quindi, guardare ad un fronte più lungo possibile.

I titoli da comprare per una rendita costante: i dividendi a Piazza Affari

Magari vedendo anche quello fatto dall’azienda prescelta proprio sul fronte dividendi.

Ultimamente c’è stato lo stacco a Piazza Affari e in molti hanno notato che Azimut è spesso vista come una società piuttosto generosa nel tempo, insieme a Generali. Altro utile consiglio può essere quello di guardare al futuro.

Sempre in occasione dell’ultima partita per gli azionisti, Fca ha staccato un maxi dividendo grazie alla cessione di Magneti Marelli.

Ma nel futuro dell’azienda c’è anche una possibile fusione alla pari con Renault, fusione che, se andasse in porto, darebbe vita al terzo colosso mondiale per la produzione di auto. Il che suggerisce Fca come titolo da monitorare per quanto riguarda possibili vantaggi per i prossimi anni.

Altro asso nella manica? Wall Street e i titoli da comprare per una rendita costante

La diversificazione non solo per settore ma anche geografica. Una scelta necessaria in tempi di guerra commerciale praticamente in atto. A questo punto, dunque, gli emergenti sono un possibile protagonista.

Ovviamente nella giusta percentuale e con i debiti distinguo vista l’eterogeneità del settore.

Ultima regola: guardare al futuro. E qui non si può non citare l’hitech made in Usa. Con Alphabet in prima linea e, perché no, anche Amazon (AMZN).

Approfondimento

Raccomandazioni e Scheda tecnica di FCA

Raccomandazioni e Scheda tecnica di Enel

Consigliati per te