I titoli che salgono con la recessione

Recessione

Recessione o no? La domanda continua ad attanagliare gli analisti. Per sicurezza, meglio iniziare a dare uno sguardo a quei titoli che salgono con la recessione.

Come detto più volte il mercato azionario è in grado di recuperare anche dalle peggiori crisi. L’esempio di quanto successo dal 2008 ad oggi può essere utile a tutti quelli che nelle scorse sedute hanno avuto la tentazione di vendere in preda al panico. Nei momenti di crisi del mercato è sempre bene adottare una strategia difensiva, muoversi con cautela, ma mai vendere tutto in preda alla paura.

Un portafoglio organizzato per guadagnare in qualsiasi occasione

In questi casi la migliore cosa da fare per superare il panico dei mercati è dar vita a quel famoso stock picking, sia per le azioni da vendere che per i titoli da comprare. Quindi meglio iniziare a dare uno sguardo a quei titoli che salgono con la recessione. Infatti semmai di recessione si dovrà parlare ci si potrà consolare con un portafoglio organizzato per guadagnare in qualsiasi occasione.

Azioni con capacità di recupero

Per vedere quali titoli salgono con la recessione si può andare a spulciare quanto accaduto nel 2008. In quell’occasione solo l’S&P500 perse il 38,5% del suo valore. Ma mentre la stragrande maggioranza delle azioni precipitava, ci sono state sacche di mercato e azioni con capacità di recupero notevole.

Quali titoli salgono con la recessione

Chi vuole sapere quali titoli salgono con la recessione rimarrà stupito da un nome. Hasbro (NASDAQ:HAS). Le sue entrate nel 2008, in occasione della crisi, sono cresciute per il quarto anno consecutivo, tanto da permettere all’azienda di giocattoli di aumentare il suo dividendo del 25%. Un altro titolo che sale durante la recessione? Anheuser-Busch Inbev, con un +5% nel 2008, grazie per lo più all’acquisizione di Anheuser-Busch da parte di Inbev. Cosa significa questo? Che l’intrattenimento in generale (anche attraverso uso di alcolici) è da sempre un elemento molto ricercato durante le recessioni.

Approfondimento

Articoli precedenti su recessione

Consigliati per te