I titoli azionari in pole position nella lotta contro il coronavirus

I titoli azionari in pole position

Quali sono i titoli azionari in pole position che potrebbero davvero fare la differenza nella lotta al Covid-19? Cerchiamo di fare una panoramica sulle aziende coinvolte in prima linea nella ricerca e nello sviluppo di un possibile vaccino.

Mentre le Borse americane sembrano aver gradito gli ultimi eventi politici e forse anche le azioni della Federal Reserve, la situazione di paura ancora persiste. Complici ovviamente i nuovi casi registrati e le allerte dei media che in questo periodo sono come le api sul miele. La maggior parte dei settori, da quello dell’auto a quello della vendita al dettaglio, hanno subito il grosso calo degli ultimi giorni. Un calo che è costato molto caro a chi aveva posizioni aperte. C’è però un segmento di mercato che potrebbe aiutare a contenere i danni.

Il settore biofarmaceutico e l’attuale controtendenza

Se da una parte, prima che si verificasse l’attuale epidemia, i titoli biofarmaceutici erano considerati appetibili, con l’attuale scenario sono quasi un’ancora di salvezza. I rialzi nel passato erano per lo più dovuti alle news sull’autorizzazione della FDA (Food and Drug Administration) riguardo nuovi farmaci in sperimentazione. E a titolo d’esempio basta pensare al guadagno del 244% in 3 giorni di  Mirum Pharmaceuticals (NASDAQ:MIRUM), titolo analizzato in un precedente articolo.

Ma con l’arrivo del coronavirus lo scenario è cambiato. I rialzi per le aziende biofarmaceutiche sono dettati quasi esclusivamente dalle dichiarazioni sulle sperimentazioni dei vaccini contro il Covid-19.

Ecco alcuni dei titoli azionari in pole position che potrebbero salvarci dal coronavirus

Di fatto non è una questione di competizione, bensì si tratta di una corsa alla ricerca di una soluzione, che ovviamente ha anche dei tempi abbastanza stretti. Recentemente abbiamo analizzato il titolo azionario Moderna Incorporated (NASDAQ:MRNA), che ha guadagnato il 100% in meno di una settimana. Il perché di questa esplosione è stato l’annuncio di una possibile sperimentazione sull’uomo del vaccino su cui stava lavorando da un pò di tempo. Ma anche società come AbbVie (NYSE:ABBV), Aimmune Therapeutics (NASDAQ:AIMT) e Biogen (NASDAQ:BIIB), sono assolutamente degne di nota e in controtendenza per quanto riguarda il loro andamento in Borsa.

Analisi e prospettive per un titolo in forte rialzo

Per terminare la panoramica sintetica, mettiamo sotto la lente il titolo Gilead Sciences (NASDAQ:GILD), che ha guadagnato recentemente circa il 22,6% in meno di 30 giorni. L’azienda si occupa di ricerca e sviluppo di farmaci contro l’HIV ed è probabile che questa settorializzazione abbia avuto un’importanza determinante.

Grafico Gilead Sciences

Graficamente si notano alcuni indicatori di un possibile trend al rialzo che potrebbe portare il titolo a superare il suo ultimo massimo di 78$. Oltre a ciò gode anche di uno stabile dividendo con un rendimento del 3.67% annuale e grazie ad un fair value di 91.36$ e la chiusura del 4 marzo a quota 76$, risulta sottovalutato del 20,2%.

Consigliati per te