I tagli di capelli che ringiovaniscono dopo 50 e 60 anni più una maschera fai da te    

capelli

Sappiamo tutti quanto sia importante il giusto taglio di capelli. A seconda dell’acconciatura cambia anche l’aspetto. È come se si creasse una nuova personalità.

Lo scopo di un taglio di capelli è certamente di rendere il viso più interessante e più attraente. I parrucchieri lo sanno bene e scelgono secondo due criteri. Guardano sia il tipo di capello, ma anche la forma del viso. Quest’ultima è determinante per capire quale acconciatura sia la più adatta. Per le persone che hanno il viso ovale, si potrebbe scegliere qualcosa che porti l’attenzione verso il volto.

Senza pensare a tagli, anche uno chignon basso dietro la nuca potrebbe essere un’acconciatura decisamente adatta al clima caldo. Questo perché allontana i capelli dalla testa, dando una sensazione di fresco. Col viso di forma ovale anche un taglio a caschetto di media lunghezza. Meglio se i capelli carezzano leggermente le guance. Sono i tagli di capelli che ringiovaniscono.

Al di là del taglio è sempre bene curare i propri capelli. L’estate significa il contatto con il mare e la salsedine. In piscina invece troviamo un’alta concentrazione di cloro. Si avrebbe, così, voglia di lavare di continuo i capelli, utilizzando lo shampoo. Tuttavia anche i lavaggi frequenti contribuiscono a rendere i capelli più fragili. Sarebbe meglio lavare solo con acqua tiepida e applicare un balsamo. Riservando lo shampoo ad una volta a settimana.

I tagli di capelli che ringiovaniscono dopo 50 e 60 anni più una maschera fai da te

Avere dei capelli dal colore grigio o bianco, potrebbe essere un vantaggio. Questi colori riflettono meglio la luce del sole e possono donare delle tonalità molto sofisticate. Esistono dei tagli che possono ringiovanire il viso. Sono da preferire i tagli medi in genere. Per le donne sopra i 60 anni, un taglio che valorizza il viso è quello corto. Per i visi allungati ritornano anche di moda gli anni 60, con i capelli sciolti e lunghi.

Alcune pensano che i capelli bianchi siano da coprire con altre colorazioni. Al contrario sarebbero da evidenziare portandoli verso la tonalità acciaio o argento. Si potrebbero provare con una colorazione a strati, molto di moda. L’importante è considerare che i capelli sono entità viventi che necessitano di cura. Perché non aggiungere delle sfumature di argento e blu che hanno un potere d’incanto?

Preparare una maschera in casa

Prendiamoci, allora, cura dei nostri capelli bianchi o grigi e un po’ secchi. Possiamo preparare la seguente maschera, tutta naturale. Mescoliamo in una ciotola mezza tazza di latte, un tuorlo d’uovo, due cucchiai di olio d’oliva e mezzo limone. Aggiungiamo solo il succo di limone alla fine, quando tutto è amalgamato.

Applichiamo la maschera ai capelli con un massaggio circolare. Lasciamo agire per mezz’ora e poi laviamo con acqua fredda. Alla fine applichiamo un balsamo delicato. I nostri capelli cominceranno a risplendere nutriti di una naturale lucentezza.

Approfondimento

Le migliori acconciature d’estate da portare con capelli lunghi o corti per non soffrire il caldo e sentirsi più fresche

Consigliati per te