I sorprendenti benefici del tenere un diario segreto anche da adulti

Spesso pensiamo che tenere un diario segreto sia un’abitudine tipica degli adolescenti. Molti, infatti, abbandonano il proprio diario una volta diventati adulti. Scrivere tutti i giorni, o quasi, della propria vita è però uno strumento utilissimo. Sono infatti molti i sorprendenti benefici del tenere un diario segreto anche da adulti.

Creare buone abitudini

Prima di tutto tenere un diario segreto aiuta a creare nuove e buone abitudini. Non bisogna mettersi delle regole troppo strette, ma molti preferiscono scrivere tutti i giorni. Dedicare un momento della giornata al proprio diario aiuta a essere più costanti. Quest’abitudine inoltre ci permette di staccare dallo stress della vita quotidiana e della tecnologia. Scrivere sul proprio diario diventa quindi quasi una coccola quotidiana in cui prendersi cura di sé. Ma non solo, i sorprendenti benefici del tenere un diario segreto anche da adulti non finiscono qui. Tenere un diario con costanza aiuta a creare un vero e proprio album di ricordi. In questo modo sfogliandone le pagine è possibile viaggiare indietro nel tempo e rivivere i propri ricordi più belli.

Uno strumento per analizzare se stessi

Tenere un diario è inoltre un ottimo strumento per trovare e analizzare se stessi. Spesso proviamo emozioni forti che non riusciamo a descrivere a dovere. L’atto di sedersi e riportare a parole il nostro vissuto aiuta a elaborare quello che sentiamo dentro. Scrivere richiede infatti l’uso della parola e di frasi di senso compiuto. In questo modo la scrittura diventa un momento di auto-analisi che permette di dare ordine e senso al proprio vissuto. E perché no, anche di creare collegamenti inaspettati!

Il diario funge inoltre come libro della propria vita. Sfogliandolo è quindi possibile scoprire come ci sentivamo giorni, settimane o anni fa. Rileggere il nostro diario ci aiuta a capire cosa ci è davvero successo e a collegare i puntini tra il nostro passato e il nostro presente. Magari ci aiuterà a notare delle emozioni ricorrenti o delle persone che ci fanno soffrire spesso senza che ne ce accorgiamo.

Consigliati per te