I semi di sesamo, un concentrato di sali minerali

sesamo

I semi di sesamo, un concentrato di sali minerali, sono preziosi per rinforzare ossa e muscoli. Forniscono magnesio, calcio, potassio e zinco. Questo contenuto di minerali è utile contro l’osteoporosi, specialmente per le donne, che con l’età vanno maggiormente incontro a questo rischio. I semi di sesamo sono anche alleati degli sportivi e di chi, dopo una malattia o un periodo di debilitazione voglia rimettersi in forze.

Rinforzano le ossa e i muscoli

Grazie all’alto contenuto di calcio, i semi di sesamo migliorano la densità ossea. Così diminuiscono il rischio di fratture e di osteoporosi. Oltre al calcio, anche i grassi insaturi contenuti nei semi proteggono la struttura ossia dall’invecchiamento. I semi di sesamo sono alleati di chi svolge attività fisica.

Questo grazie all’elevato quantitativo di magnesio, che contribuisce alla trasformazione del glucosio in energia, all’assorbimento del calcio e alla fluidificazione del sangue. Il magnesio è benefico sulla salute del cuore. Riduce la pressione arteriosa e svolge un’azione distensiva sui nervi. I semi di sesamo contengono anche zinco che regola la secrezione dell’insulina e stabilizza la glicemia, mantenendo alta l’energia.

Gli antiossidanti sesamina, sesamolina e sesamolo svolgono un’azione di controllo sul colesterolo. Insieme alla niacina (vitamina B3) e agli acidi grassi, contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo.

Come usare i semi di sesamo, un concentrato di sali minerali

Esistono due varietà di semi di sesamo: bianchi, più diffusi, o neri, poco conosciuti in Occidente.

Possiamo mangiarli crudi così come sono, appena tostati, o cosparsi su prodotti da forno. Si possono usare per preparare salse e dolci, per arricchire panature, zuppe, insalate. Con i semi di sesamo si preparano barrette energetiche per sostenere un intenso esercizio fisico. Dai semi si estrae l’olio da usare in cucina, a crudo, ma anche in cosmesi. Fa bene alla pelle mantenendola elastica e alleviando le irritazioni. Stimola la circolazione ed è adatto anche a massaggi al cuoio capelluto, per favorire l’afflusso di nutrienti ai follicoli. I semi di sesamo aiutano la pelle anche per via interna, grazie all’apporto di zinco possono riequilibrare una cute grassa e acneica.

Grazie ai semi di sesamo possiamo diminuire l’uso di sale

Il gomasio è una preparazione a base di semi di sesamo leggermente tostati e sale, pestati o polverizzati. È possibile acquistarlo già pronto, oppure si può preparare in casa. La polvere saporita e leggermente oleosa si cosparge sulle pietanze per insaporirle senza eccedere con il sale.

È possibile variare la proporzione tra sale e semi. Meno sale c’è, meglio è, in più avremo tutti i benefici del sesamo.

Attenzione: l’allergia ai semi di sesamo è molto frequente nella popolazione. Se sei allergico evita qualsiasi alimento che ne contenga tracce. Se hai un’allergia alle noci o altra frutta a guscio, potresti essere allergico anche al sesamo, consulta il medico e richiedi un test in caso di dubbio.

Approfondimento: Integrare i semi oleosi nella dieta fa bene alla salute

Consigliati per te