I segreti per investire e guadagnare della Berkshire Hathaway di Warren Buffett

Noi tutti conosciamo Warren Buffett, il più grande e famoso tra gli investitori della finanza internazionale. Ma poco sappiamo della sua creatura più famosa, la Berkshire Hataway.

Inizialmente l’assetto della Berkshire Hathaway era spostato maggiormente sulla assicurazioni. Ma piano piano con l’acume del suo patrono e con la sua esperienza nel mondo degli affari ha iniziato a coprire tutti i settori di investimenti.

La potenzialità di un investimento

Quali sono i segreti per investire e guadagnare della Berkshire Hathaway?  Forse non tutti sanno che inizialmente era una azienda tessile sull’orlo del fallimento. Fu Warren Buffett a capire la potenzialità di un investimento su quale nessuno avrebbe scommesso. Chi invece lo fece a suo tempo firmò anche la propria fortuna. Infatti $ 100 investiti nella Berkshire Hathaway a metà degli anni ’60, oggi sarebbero $ 2 milioni. Chi invece avesse deciso di provarci negli anni 90 puntando $10.000, oggi ne avrebbe oltre $ 370.000 ora.

Il valore di mercato

Oggi, come detto, la società è un gigante. Il valore di mercato della compagnia è stato recentemente valutato intorno ai 430 miliardi di dollari, cifra astronomica nonostante il fatto che includa anche il calo del 30% dai massimi toccati recentemente. Infatti anche la Berkshire Hathaway per quanto grande e ottimamente organizzata, non ho potuto fare a meno di sottomettersi al tifone del coronavirus.

Le più grandi aziende a livello mondiale

Le sue partecipazioni contano ramificazioni nelle più grandi aziende a livello mondiale. Eppure nella sede di Omaha, dove vive lo stesso Buffett, lavora solo qualche decina di persone. Non di più. Questo è infatti un altro dei segreti della Berkshire Hathaway. C’è poi il discorso della crescita dell’azienda.

I margini di crescita

Grazie alla collaborazione del suo socio Charlie Munger, Buffett ha potuto potenziare la crescita della sua Berkshire Hathaway. Una crescita che però, proprio a causa della mole elefantiaca dell’azienda, rischia di diventare una vera e propria zavorra. Un problema che accomuna la Berkshire Hathaway alla maggior parte delle multinazionali. I margini di crescita, infatti, tendono ad erodersi sempre di più, man mano che una società si espande.

I segreti per investire e guadagnare della Berkshire Hathaway

Essendo una holding, nel tempo ha iniziato a comprendere altre aziende, con partecipazioni all’interno delle più grandi società in tutti i settori. Il primo ad essere interessato è stato quello assicurativo, ma pian piano Buffett si è spostato da quello bancario agli alimentari, fino ad arrivare al settore aereo. Una sua “vecchia fiamma”? I treni. Infatti, un altro dei segreti della Berkshire Hathaway è il fatto che possiede una intera compagnia ferroviaria, la BNSF Railway.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te