I segnali certi per capire se si è fatto colpo su un’altra persona

Spesso ci si chiede se qualcuno provi interesse per noi. A questo proposito è bene sapere che il corpo comunica molto di più di quanto non facciano le parole. Infatti, mentre adoperando il linguaggio verbale si può mentire o comunque creare fraintendimenti, la gestualità e gli sguardi raccontano con maggiore chiarezza il pensiero della persona. A patto, naturalmente, di saperli leggere.

Vediamo quindi nel dettaglio come interpretare i segnali certi per capire se si è fatto colpo su un’altra persona.

Differenze fra uomo e donna

Gli uomini, solitamente, hanno un linguaggio del corpo più semplice e diretto delle donne. Per entrambi vale comunque la regola che il corpo che si protende in avanti, verso di noi, è un inequivocabile segnale di apprezzamento della nostra compagnia e di interessamento alla conversazione. Inoltre le donne tendono ad accarezzarsi i capelli per manifestare interesse, mentre gli uomini solitamente lambiscono la zona della barba quando si sentono coinvolti.

Lo sguardo

Un altro segnale chiaro ci viene dallo sguardo. Pertanto tutto sta andando per il meglio se il nostro interlocutore ci guarda fissi negli occhi. Ancora meglio se lo sguardo è rivolto verso la bocca. In questo caso la certezza è che è interessato a ciò che stiamo dicendo.

Le mani

Infine suggeriamo di prestare attenzione alle mani. Ebbene se queste si muovono più del solito, o si giocherella con gli oggetti, è inequivocabile che stiamo riscuotendo successo. Inoltre posizionare le mani dietro la schiena o dietro la nuca di solito è un segnale di rilassamento, dimostra che il nostro interlocutore si sente bene ed è a suo agio.

Segnali negativi

Due sono invece i segnali che più chiaramente fanno intendere che non c’è interesse nei nostri confronti. Il primo è il toccarsi il naso con un dito o con il palmo della mano. Difatti solitamente questo comportamento tende a trasmettere uno stato di fastidio. Il secondo è lo sguardo rivolto verso il basso, che non solo indica la mancanza di interesse ma addirittura può essere il segnale che chi parla stia mentendo.

Ecco dunque svelati i segnali certi per capire se si è fatto colpo su un’altra persona.

Consigliati per te