I rischi da evitare nel 2020 secondo Deutsche Bank

DEUTSCHE BANK

A differenza di quanto si possa credere, per Deutsche Bank i maggiori rischi da evitare nel 2020 non sono per lo più di natura finanziaria.

I rischi per la fine del 2019

Ad essere analizzati dalla banca tedesca, però, non sono solo i  rischi da evitare nel 2020, ma anche per chi è sui mercati in questa fine d’anno. Quali sono i rischi per la fine del 2019? Attualmente in cima alla lista dei rischi a breve termine continuano ad esserci la guerra commerciale e la Spada di Damocle dell’impeachment del presidente Usa Donald Trump. Rischi che, fanno sapere da Deutsche, potrebbero anche essere risolti prima della fine di quest’anno.

Le previsioni sul dollaro

Infatti la fase uno degli accordi è stata annunciata a gran voce ma allo stato attuale dei fatti non si sono registrati altri progressi. Parallelamente si prevede un rallentamento nella crescita economica di Cina, Europa e Giappone. Uno scenario di incertezza che pesa sul biglietto verde. Le previsioni sul dollaro per il prossimo anno, infatti, temono un suo progressivo apprezzamento.

I rischi sui mercati per il medio-lungo periodo

A preoccupare è anche altro. In particolare da Deutsche si guarda con apprensione ai rischi sui mercati per il medio-lungo periodo. In quest’ultimo caso è proprio la crescente disuguaglianza sociale ed economica al centro delle previsioni degli analisti. Sarà infatti questo il più grande pericolo per gli investitori e per i mercati nel 2020. In questa fase i mercati soprattutto statunitensi, sono tornati a flirtare con i massimi storici. Ma potrebbe essere un quadro che, presto, sarà messo sotto pressione. A Washington c’è una possibile miccia per le tensioni sui mercati nel 2020. Il prossimo anno, infatti, è un anno elettorale per gli Usa.

Rischio elettorale Usa

Oltre all’inquilino della Casa Bianca, saranno eletti anche i rappresentanti del Congresso. E questo potrebbe portare a nuovi equilibri politici con i repubblicani e i democratici che si dovranno spartire le due Camere. Sempre che uno dei due schieramenti non le conquisti entrambe. Con conseguenti colpi di scena sulle riforme e i bilanci. Ma non solo. Le previsioni sui rischi per il 2020 di Deutsche Bank sottolineano che la Fed potrebbe essere riluttante nella sua strategia di taglio dei tassi.

Non è da escludere, secondo le previsioni degli analisti, che l’elezione di Elizabeth Warren alla Casa Bianca possa portare ad una correzione degli attuali valori di mercato ai massimi storici. Questo per colpa della posizione critica della Warren sul sistema di tassazione Usa giudicato troppo favorevole alla fascia alta dei redditi.

Approfondimento

Analisi del titolo Deutsche Bank

Consigliati per te